Algarve in Portogallo è una delle zone maggiormente amate dai turisti e dai residenti, non solo perché ospita le più belle spiagge del Portogallo, ma anche per il suo clima, l’accoglienza e la cultura del luogo. Stai pensando di organizzare una vacanza in queste zone e desideri conoscere le spiagge più belle dell’Algarve?
Abbiamo selezionato per te non solo le più famose, ma anche quelle che ti lasceranno a bocca aperta per la loro meravigliosa natura incontaminata, spiagge chilometriche e mare cristallino.
Questa è la regione più meridionale del Portogallo e ti offre una vasta scelta di scenari, come a est dove ci sono le spiagge sabbiose e ovest con i paesaggi selvaggi e rocciosi. Per godere di un clima mite e colori che cambiano a seconda della posizione del sole, ti consigliamo il mese di settembre (anche se questa zona è splendida tutto l’anno).
Devi considerare che questa zona è illuminata dal sole 365 giorni all’anno, per questo motivo è una meta ideale per chi desidera rilassarsi o praticare sport acquatici. Molti dei siti naturali sono stati nominati patrimonio mondiale UNESCO.
Scopriamo insieme quali sono le più belle spiagge dell’Algarve in Portogallo?
Meia Praia, Lagos

Lagos è vivace e la sua atmosfera riesce sempre a conquistare tutti quanti. Meia Praia è la meta dei surfisti e per chi vuole vivere una vacanza diversa dal solito. Inoltre, questa è una spiaggia consigliata anche alle famiglie con bambini perché altamente accogliente e ampia.
Incontrerai gente del posto, turisti da ogni parte del mondo pur riuscendo a trovare il tuo angolino di pace e relax godendoti il suono delle onde. Sulla spiaggia non mancano ristoranti e bar, così da non doverti muovere per il resto della giornata.
A chi è consigliata? Ideale per chi vuole rilassarsi o fare festa, imparare a sfidare le onde con il surf sino alle famiglie con bambini. Da non perdere i piatti tradizionali di pesce fresco servito nei ristorantini vista mare.
Praia da Falésia, Albufeira

Ti trovi ad est di Albufeira e hai davanti una striscia di sabbia lunga e sottile che si estende per ben 10 chilometri. In cima alla scogliera c’è il parcheggio e poi dovrai proseguire a piedi, lasciandoti travolgere da un paesaggio maestoso e sicuramente unico nel suo genere. Amerai le sue rocce di colore bianco che si fondono coni toni dell’ocra regalati dal sole, dalle forme particolari grazie all’erosione e al lungo lavoro di vento e mare lungo i secoli.
A circondare la zona ci sono i Pini Marittimi capaci di dare un tocco di verde scuro che si contrappone al blu del mare.
Durante il periodo estivo e quando l’alta marea nasconde una parte di spiaggia, la zona del parcheggio diventa altamente affollata. Tuttavia avrai 3 chilometri a disposizione e il nostro consiglio è di camminare alla ricerca del tuo piccolo angolo di felicità. Infatti questa è una zona ideale per chi ama camminare e scoprire angoli nuovi, conoscere una varietà infinita di piante e fotografare le insenature più nascoste.
A chi è consigliata? A chi ama fare chilometri a piedi, a chi vuole vivere la natura del Portogallo, ai fotografi e ai curiosi.
Praia de Odeceixe, Odeceixe

Nella parte Nord dell’Algarve, la prima spiaggia è una delle più belle di tutta la regione, per questo motivo ti consigliamo di inserirla nel tuo tour. La caratteristica principale di Praia de Odeceixe è essere situata sulla foce di un fiume, con la sua lingua di sabbia che affianca scogliere che non passano inosservate. È ideale se viaggi con i bambini oppure se ami i fondali bassi, potendo stare a riva sul lato del fiume. Non manca il divertimento, perché basterà spostarsi dall’altra parte per lasciarsi abbracciare dalle onde dell’Oceano.
Oltretutto, questa è una zona attrezzata e pensata per i turisti. Infatti, potrai trovare la scuola di surf oltre che strutture ricettive di alto livello per svegliarti guardando il mare. Tra i posti da non perdere, a soli 30 minuti di passeggiata dalla spiaggia si trova il villaggio di Odeceixe che è raggiungibile attraverso un percorso molto interessante. Da qui passa anche la Rota Vicentina, il lungo cammino che ti consente di organizzare moltissime escursioni diverse tra loro.
A chi è consigliata? Per le famiglie con bambini, per chi ama il relax, chi desidera camminare e conoscere posti suggestivi.
Praia da Marinha, Lagoa

Dal Nord ci spostiamo al Sud di Algarve, dove le spiagge regalano dei colori e degli scenari da fotografare. Amerai le rocce di colore bianco modellate dal vento e dall’oceano, il suono delle onde e la libertà di poter fare ogni tipo di attività. Lasciati conquistare dai colori caldi di questa zona del Portogallo, ideali se ami la fotografia e vuoi catturare la bellezza in ogni ora del giorno. Potrai anche solo stenderti sulla spiaggia e dormire, lasciando che sia il suono delle onde a cullarti dolcemente.
La spiaggia Marinha si trova a 8 chilometri da Lagoa ed è un posto molto particolare. Nel tempo, gli scogli sono stati levigati dal mare e dal vento sino a diventare delle punte che lasciano spazio a grotte e insenature. Per raggiungere questo posto magnifico, non ti resta che seguire il sentiero dalla lunghezza di 5,6 chilometri e che costeggia la costa de Praia Vale Centeanes – vicino a Carvoeiro.
A chi è consigliata? Fotografi, famiglie e per chi ama camminare alla scoperta di luoghi inediti del Portogallo.
Praia de Cacela Velha, Manta Rota
Non è una spiaggia turistica, ma è una delle più belle per il suo spirito selvaggio e silenzioso. È caratterizzata dalla sua forma ad arco, con un estuario che la divide dalla terraferma.
Puoi raggiungerla comodamente a piedi attraverso un sentiero di due chilometri, oppure con una barca da affittare vicino al villaggio di Cacela Velha. Te la consigliamo perché suggestiva e diversa da tutte le altre, oltre che essere poco affollata e avere a disposizione tutto lo spazio che desideri per prendere il sole e nuotare tra le acque dell’oceano. I fondali sono bassi, per questo motivo potrai venire qui anche con i bambini.
A chi è consigliata? A te che non ami i posti affollati, se hai bambini e desideri comunque rilassarti, a chi ama nuotare senza costume da bagno e chi sogna un piccolo paradiso terrestre.
Praia da Arrifana, Aljezur

Anche la parte occidentale è ricca di posti da non perdere. A soli 10 chilometri dalla bellissima Aljezur si trova Praia da Arrifana che è una insenatura a forma di dito che abbraccia le scogliere di colore bianco intenso. È affascinante, perché possiede anche un piccolo porticciolo di pescatori.
In realtà, questa è la spiaggia più amata dai surfisti della zona grazie alla posizione strategica oltre che il vento a favore. Se vuoi imparare a surfare durante la tua vacanza, ci sono tantissime scuole di surf a disposizione pronte a farti diventare un vero esperto.
A tutta questa bellezza, si aggiunge anche un ristorantino tipico che si trova sulla spiaggia. Ovviamente, non mancano gli altri servizi come locali e bar tutti con una vista mare da sogno.
A chi è consigliato? A chi ama surfare, immergersi nell’Oceano e chi desidera conoscere una parte del Portogallo tradizionale e caratteristica.
Praia da Amoreira, Aljezur
Ti trovi nuovamente sul lato nord, vicino ad Aljezur. È una spiaggia diversa dalle altre perché circondata da dune, con uno scenario che cambia continuamente a seconda del vento. Ideale se fai surf o se vuoi solamente rilassarti, con bar e ristoranti a disposizione per un momento di pausa.
Di questo posto ti innamorerai del lato selvaggio, grazie alla natura incontaminata oltre che volatili padroni di casa alcuni dei quali rarissimi.
A chi è consigliata? A te che ami scoprire la fauna del posto, adori la sabbia fine e le dune, oltre a camminare prima di immergerti nelle acque dell’Oceano.
Ilha de Tavira, Tavira

Anche la costa orientale è in grado di regalarti qualcosa di unico e indimenticabile. Il luogo è caratterizzato dai suoi estuari e le isole di sabbia, facente parte del Parque Natural Ria de Formosa che è l’habitat naturale di numerosi volatili rari e punto focale per l’ecosistema marino portoghese.
Tra le tantissime spiagge a disposizione, Ilha de Tavira è raggiungibile anche dai turisti meno esperti direttamente in barca. Potrai lasciarti andare alla bellezza di 11 chilometri di spiaggia bianca, un’area dedicata ai nudisti e tantissimi servizi a disposizione tra bar e ristoranti. Non solo, c’è una piccola laguna ideale per chi non sa nuotare o ha dei bambini piccoli.
Se desideri pernottare nella zona, qui hai l’imbarazzo della scelta tra campeggi e strutture alberghiere: ti risveglierai con il suono delle onde e il buongiorno degli uccellini che abitano in questa zona.
A chi è consigliata? Se hai dei bimbi piccoli curiosi, se ami scoprire la fauna del posto e se ti innamori facilmente dei luoghi selvaggi.
Praia de Vale Figueira, Carrapateira
È una spiaggia che consigliamo perché remota, quasi all’estremo della costa occidentale dell’Algarve. È caratterizzata da una striscia di sabbia lunga, bellissima e bianca incorniciata da scogliere e dall’oceano.
Ti trovi a 15 chilometri da Carrapateira e puoi raggiungere questo posto attraverso una strada completamente sterrata. Non ci sono servizi per i turisti, ideale per i surfisti che vogliono solo dominare le onde e non pensare a nulla. Una curiosità? Organizza una visita in questo posto, anche solo per passeggiare e godere di uno scenario straordinario.
A chi è consigliata? A te che ami surfare e cercare l’onda perfetta, ai solitari che vogliono passeggiare e a chi non teme un posto completamente naturale (e senza servizi).