Alla scoperta delle 10 migliori spiagge dell’Algarve, nel sud del Portogallo

Quali sono le spiagge più belle dell'Algarve? Se stai pianificando un viaggio nel sud del Portogallo, non puoi proprio perderti queste spiagge incredibili.
Indice

Algarve in Portogallo è una delle zone maggiormente amate dai turisti e dai residenti, non solo perché ospita le più belle spiagge del Portogallo, ma anche per il suo clima, l’accoglienza e la cultura del luogo. Stai pensando di organizzare una vacanza in queste zone e desideri conoscere le spiagge più belle dell’Algarve?

Abbiamo selezionato per te non solo le più famose, ma anche quelle che ti lasceranno a bocca aperta per la loro meravigliosa natura incontaminata, spiagge chilometriche e mare cristallino.

Questa è la regione più meridionale del Portogallo e ti offre una vasta scelta di scenari, come a est dove ci sono le spiagge sabbiose e ovest con i paesaggi selvaggi e rocciosi. Per godere di un clima mite e colori che cambiano a seconda della posizione del sole, ti consigliamo il mese di settembre (anche se questa zona è splendida tutto l’anno).

Devi considerare che questa zona è illuminata dal sole 365 giorni all’anno, per questo motivo è una meta ideale per chi desidera rilassarsi o praticare sport acquatici. Molti dei siti naturali sono stati nominati patrimonio mondiale UNESCO.

Scopriamo insieme quali sono le più belle spiagge dell’Algarve in Portogallo?

Meia Praia, Lagos

Meia Praia e le spiagge più belle dell'Algarve
© Nikos Roussos

Lagos è vivace e la sua atmosfera riesce sempre a conquistare tutti quanti. Meia Praia è la meta dei surfisti e per chi vuole vivere una vacanza diversa dal solito. Inoltre, questa è una spiaggia consigliata anche alle famiglie con bambini perché altamente accogliente e ampia.

Incontrerai gente del posto, turisti da ogni parte del mondo pur riuscendo a trovare il tuo angolino di pace e relax godendoti il suono delle onde. Sulla spiaggia non mancano ristoranti e bar, così da non doverti muovere per il resto della giornata.

A chi è consigliata? Ideale per chi vuole rilassarsi o fare festa, imparare a sfidare le onde con il surf sino alle famiglie con bambini. Da non perdere i piatti tradizionali di pesce fresco servito nei ristorantini vista mare.

Praia da Falésia, Albufeira

Praia da Falésia e le spiagge più belle dell'Algarve
© Salgueiro 

Ti trovi ad est di Albufeira e hai davanti una striscia di sabbia lunga e sottile che si estende per ben 10 chilometri. In cima alla scogliera c’è il parcheggio e poi dovrai proseguire a piedi, lasciandoti travolgere da un paesaggio maestoso e sicuramente unico nel suo genere. Amerai le sue rocce di colore bianco che si fondono coni toni dell’ocra regalati dal sole, dalle forme particolari grazie all’erosione e al lungo lavoro di vento e mare lungo i secoli.

A circondare la zona ci sono i Pini Marittimi capaci di dare un tocco di verde scuro che si contrappone al blu del mare.

Durante il periodo estivo e quando l’alta marea nasconde una parte di spiaggia, la zona del parcheggio diventa altamente affollata. Tuttavia avrai 3 chilometri a disposizione e il nostro consiglio è di camminare alla ricerca del tuo piccolo angolo di felicità. Infatti questa è una zona ideale per chi ama camminare e scoprire angoli nuovi, conoscere una varietà infinita di piante e fotografare le insenature più nascoste.

A chi è consigliata? A chi ama fare chilometri a piedi, a chi vuole vivere la natura del Portogallo, ai fotografi e ai curiosi.

Praia de Odeceixe, Odeceixe

Praia de Odeceixe e le spiagge più belle dell'Algarve
© Vitor Oliveira

Nella parte Nord dell’Algarve, la prima spiaggia è una delle più belle di tutta la regione, per questo motivo ti consigliamo di inserirla nel tuo tour. La caratteristica principale di Praia de Odeceixe è essere situata sulla foce di un fiume, con la sua lingua di sabbia che affianca scogliere che non passano inosservate. È ideale se viaggi con i bambini oppure se ami i fondali bassi, potendo stare a riva sul lato del fiume. Non manca il divertimento, perché basterà spostarsi dall’altra parte per lasciarsi abbracciare dalle onde dell’Oceano.

Oltretutto, questa è una zona attrezzata e pensata per i turisti. Infatti, potrai trovare la scuola di surf oltre che strutture ricettive di alto livello per svegliarti guardando il mare. Tra i posti da non perdere, a soli 30 minuti di passeggiata dalla spiaggia si trova il villaggio di Odeceixe che è raggiungibile attraverso un percorso molto interessante. Da qui passa anche la Rota Vicentina, il lungo cammino che ti consente di organizzare moltissime escursioni diverse tra loro.

A chi è consigliata? Per le famiglie con bambini, per chi ama il relax, chi desidera camminare e conoscere posti suggestivi.

Praia da Marinha, Lagoa

Praia da Marinha e le spiagge più belle dell'Algarve
© Philippe Salgarolo

Dal Nord ci spostiamo al Sud di Algarve, dove le spiagge regalano dei colori e degli scenari da fotografare. Amerai le rocce di colore bianco modellate dal vento e dall’oceano, il suono delle onde e la libertà di poter fare ogni tipo di attività. Lasciati conquistare dai colori caldi di questa zona del Portogallo, ideali se ami la fotografia e vuoi catturare la bellezza in ogni ora del giorno. Potrai anche solo stenderti sulla spiaggia e dormire, lasciando che sia il suono delle onde a cullarti dolcemente.

La spiaggia Marinha si trova a 8 chilometri da Lagoa ed è un posto molto particolare. Nel tempo, gli scogli sono stati levigati dal mare e dal vento sino a diventare delle punte che lasciano spazio a grotte e insenature. Per raggiungere questo posto magnifico, non ti resta che seguire il sentiero dalla lunghezza di 5,6 chilometri e che costeggia la costa de Praia Vale Centeanes – vicino a Carvoeiro.

A chi è consigliata? Fotografi, famiglie e per chi ama camminare alla scoperta di luoghi inediti del Portogallo.

Praia de Cacela Velha, Manta Rota

Non è una spiaggia turistica, ma è una delle più belle per il suo spirito selvaggio e silenzioso. È caratterizzata dalla sua forma ad arco, con un estuario che la divide dalla terraferma.

Puoi raggiungerla comodamente a piedi attraverso un sentiero di due chilometri, oppure con una barca da affittare vicino al villaggio di Cacela Velha. Te la consigliamo perché suggestiva e diversa da tutte le altre, oltre che essere poco affollata e avere a disposizione tutto lo spazio che desideri per prendere il sole e nuotare tra le acque dell’oceano. I fondali sono bassi, per questo motivo potrai venire qui anche con i bambini.

A chi è consigliata? A te che non ami i posti affollati, se hai bambini e desideri comunque rilassarti, a chi ama nuotare senza costume da bagno e chi sogna un piccolo paradiso terrestre.

Praia da Arrifana, Aljezur

Praia da Arrifana e le spiagge più belle dell'Algarve
© Kyle Taylor

Anche la parte occidentale è ricca di posti da non perdere. A soli 10 chilometri dalla bellissima Aljezur si trova Praia da Arrifana che è una insenatura a forma di dito che abbraccia le scogliere di colore bianco intenso. È affascinante, perché possiede anche un piccolo porticciolo di pescatori.

In realtà, questa è la spiaggia più amata dai surfisti della zona grazie alla posizione strategica oltre che il vento a favore. Se vuoi imparare a surfare durante la tua vacanza, ci sono tantissime scuole di surf a disposizione pronte a farti diventare un vero esperto.

A tutta questa bellezza, si aggiunge anche un ristorantino tipico che si trova sulla spiaggia. Ovviamente, non mancano gli altri servizi come locali e bar tutti con una vista mare da sogno.

A chi è consigliato? A chi ama surfare, immergersi nell’Oceano e chi desidera conoscere una parte del Portogallo tradizionale e caratteristica.

Praia da Amoreira, Aljezur

Ti trovi nuovamente sul lato nord, vicino ad Aljezur. È una spiaggia diversa dalle altre perché circondata da dune, con uno scenario che cambia continuamente a seconda del vento. Ideale se fai surf o se vuoi solamente rilassarti, con bar e ristoranti a disposizione per un momento di pausa.

Di questo posto ti innamorerai del lato selvaggio, grazie alla natura incontaminata oltre che volatili padroni di casa alcuni dei quali rarissimi.

A chi è consigliata? A te che ami scoprire la fauna del posto, adori la sabbia fine e le dune, oltre a camminare prima di immergerti nelle acque dell’Oceano.

Ilha de Tavira, Tavira

Ilha de Tavira e le spiagge più belle dell'Algarve
© Vitor Oliveira

Anche la costa orientale è in grado di regalarti qualcosa di unico e indimenticabile. Il luogo è caratterizzato dai suoi estuari e le isole di sabbia, facente parte del Parque Natural Ria de Formosa che è l’habitat naturale di numerosi volatili rari e punto focale per l’ecosistema marino portoghese.

Tra le tantissime spiagge a disposizione, Ilha de Tavira è raggiungibile anche dai turisti meno esperti direttamente in barca. Potrai lasciarti andare alla bellezza di 11 chilometri di spiaggia bianca, un’area dedicata ai nudisti e tantissimi servizi a disposizione tra bar e ristoranti. Non solo, c’è una piccola laguna ideale per chi non sa nuotare o ha dei bambini piccoli.

Se desideri pernottare nella zona, qui hai l’imbarazzo della scelta tra campeggi e strutture alberghiere: ti risveglierai con il suono delle onde e il buongiorno degli uccellini che abitano in questa zona.

A chi è consigliata? Se hai dei bimbi piccoli curiosi, se ami scoprire la fauna del posto e se ti innamori facilmente dei luoghi selvaggi.

Praia de Vale Figueira, Carrapateira

È una spiaggia che consigliamo perché remota, quasi all’estremo della costa occidentale dell’Algarve. È caratterizzata da una striscia di sabbia lunga, bellissima e bianca incorniciata da scogliere e dall’oceano.

Ti trovi a 15 chilometri da Carrapateira e puoi raggiungere questo posto attraverso una strada completamente sterrata. Non ci sono servizi per i turisti, ideale per i surfisti che vogliono solo dominare le onde e non pensare a nulla. Una curiosità? Organizza una visita in questo posto, anche solo per passeggiare e godere di uno scenario straordinario.

A chi è consigliata? A te che ami surfare e cercare l’onda perfetta, ai solitari che vogliono passeggiare e a chi non teme un posto completamente naturale (e senza servizi).

Marilyn Aghemo

Marilyn Aghemo

Web Writer con un nome molto difficile da portare, ex capo ricevimento alberghiero persa tra le parole e la curiosità di conoscere cose nuove. Amante degli animali, della natura e dei viaggi ha avuto la possibilità di vedere tantissimi Paesi nel Mondo. Una sarda che ha abitato 35 anni a Torino, per poi tornare a farsi abbracciare da Cagliari anche se il cuore appartiene a New York.

Vuoi condividere l’articolo? Clicca qui!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Entra a fare parte della community di Travellairs!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *