Meteo e temperature di Praga

Clima e meteo di Praga: quando andare?

Decidere quando andare a Praga e scegliere il periodo migliore per visitare questa splendida città è fondamentale affinché si possa trascorrere una vacanza perfetta e senza incappare del freddo eccesivo di alcuni mesi dell’anno.

Il clima e il meteo di Praga sono un fattore che deve essere tenuto in considerazione al momento della prenotazione. È importante informarsi per bene prima di partire, e questa breve guida serve proprio per aiutarvi.

Per coloro che non sanno bene dove si trova Praga, è bene ricordare che questa è la capitale della Repubblica Ceca e si colloca nella parte centro-occidentale.

Ogni anno è meta di quasi 10 milioni di visitatori ed è tra le 20 città più visitate al mondo.

Curioso di visitare questa splendida città?


Clima e meteo di Praga

clima di Praga in inverno

Il clima di Praga è un clima continentale, caratterizzato da inverni molto rigidi ed estati per lo più miti e con temperature decisamente piacevoli e spesso calde.

L’inverno a Praga va all’incirca da novembre/dicembre a febbraio/marzo quando le temperature scendono spesso al di sotto dello zero e la città viene ricoperta da una coltre fredda e grigia.

Frequentemente nevica, anche se generalmente si tratta di nevicate leggere e che non impediscono di visitare la città. Anzi, la neve renderà la visita ancora più magica e incantevole!

La primavera di Praga è invece caratterizzata da un clima decisamente instabile e che vede un frequente alternarsi di piogge e temporali, cali di temperature e giornate più miti.

Visitare praga in estate

L’estate a Praga inizia verso la fine di maggio e prosegue all’incirca fino ad agosto. In questo periodo, il clima è mite e molto piacevole, arrivando a toccare i quasi 25 gradi nelle giornate più calde.

Attenzione però ai temporali estivi che possono presentarsi dal un momento all’altro della giornata.

L’autunno di Praga inizia a manifestarsi da settembre, con cali delle temperature rispetto ai mesi estivi. L’aria fredda inizia poco a poco a ristagnare nella città rendendola più grigia e nuvolosa, anche se le precipitazioni non sono così frequenti come nei mesi primaverili ed estivi.

Ecco una tabella con le temperature medie stagionali:

GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Min.– 4– 4029101312850-4
Max.2491519222524191373

Ma quindi? Quando andare a Praga? Qual è la stagione per godersi al meglio questa splendida città?


Quando andare a Praga?

Decidere in che periodo dell’anno fare le valigie e partire in direzione Praga non è per nulla semplice.

Il motivo?

Perché non esiste una risposta esatta alla domanda “quando andare a Praga?”.

Ogni stagione ha i suoi pregi e i suoi difetti, ogni periodo dell’anno ha un fascino e una magia diversa che obbligherebbe ogni turista a visitare la città almeno un paio di volte.

Rimanete sempre aggiornati sul meteo!

Prima di partire, ricordati che la moneta della Repubblica Ceca è la corona ceca e per fare acquisti in contanti è necessario prelevare al bancomat oppure cambiare l’Euro in uno degli uffici di cambio del centro.

Adesso, vediamo come è il tempo nelle varie stagioni dell’anno.

Visitare Praga a dicembre o gennaio sarà un’esperienza unica. La città, soprattutto con l’avvicinarsi del Natale e del Capodanno, sarà invasa da un’atmosfera da fiaba, piena di luci e colori, e pure con frequenti nevicate che renderanno il tutto ancora più magico.

Visitare Praga in primavera o estate vi darà invece modo di godervi appieno ogni angolo della città, permettendovi di girarla in lungo e in largo senza mai soffrire per il freddo o per il caldo esagerato.

L’unico rischio? Qualche temporale estivo che potrebbe cogliervi di sorpresa.

Non preoccupatevi, a tutto c’è una soluzione. Sarà sufficiente armarsi di un’ombrelli oppure – soluzione che vi raccomandiamo vivamente – entrare in una delle moltissime birrerie e godersi una bella Pilsner Urquell o una Gambrinus ghiacciata.

Ne uscirete rinati e pronti per riprendere la vostra visita, parola di Travellairs!

Ps. A proposito di birra. Date un’occhiata a questi tour di Praga, ne vale proprio la pena 😉

POTREBBE INTERESSARTI
Summary
Meteo e clima di Praga | Quando andare a Praga?
Article Name
Meteo e clima di Praga | Quando andare a Praga?
Description
Quando andare a Praga? Scopri le temperature, il clima e il meteo di Praga per capire se visitarla in estate, autunno, inverno o primavera.
Author
Publisher Name
Travellairs
Publisher Logo
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SCARICA GRATIS LA

BUCKET LIST

DI PRAGA!

Tutte le migliori cose da fare e vedere a Praga!

Ultimate Bucket List Praga