Il tricolore slovacco è una bandiera che potrebbe ricorda quella russa. Di fatto, i colori sono gli stessi e per distinguerla è stato aggiunto uno stemma.
Nel corso dei decenni la bandiera è cambiato in base alle occupazioni tedesche e russe avvenuta nella metà del secolo precedente.
Lo stemma rappresentato sulla bandiera è formato da una croce doppia che si innalza da tre monti posti alla base. Queste montagne rappresentano le cime dei Carpazi Tatra, Fatra e Matra.
La doppia croce, invece, ha delle origine antiche e risalgono al’impero bizantino e hanno delle allusioni politiche o religione.
Le due linee orizzontali, infatti, secondo una parte degli studiosi rappresentano il potere secolare e quello ecclesiastico degli antichi imperatori di Costantinopoli mentre per simboleggiano la vita e la morte di gesù cristo.
I colori della bandiera slovacca
La bandiera della Slovacchia è un tricolore e i suoi colori sono
- Bianco
- Blu
- Rosso
Gli slovacchi sono un popolo orgoglioso della propria storia, origine e al tempo stesso si sentono parte dell’Unione Europa.
Se può interessarti, nel seguenti video puoi ascoltare l’inno nazionale slovacco e vedere nel dettaglio i colori della bandiera.