La moneta slovacca

Parti per la Slovacchia? La valuta slovacca attualmente in vigore è l'Euro e potrai fare acquisti in contanti senza dover rivolgerti a un cambio valute.
Quick Links

La moneta della Slovacchia attualmente in vigore è l’Euro e ha sostituita la valuta slovacca entrata in uso dopo la caduta del muro di Berlino.

Tra il 1991 e il 2006 la valuta utilizzata per fare acquisti era la Koruna slovacca ed è rimasta in uso per quasi 15 anni.

L’entrata nella comunità monetaria ha permesso alla Slovacchia di allinearsi con i paesi dell’euro-zona portando a un incremento dell’economica interna.

Questo stato è conosciuto per i numerosi castelli antichi e aree verdi che si possono che ogni anno accolgono migliaia di turisti.

Di fatto, i visitatori stranieri rappresenti una fonte di reddito per le comunità che vivono fuori dalle città e non è raro incontrare gruppi di turisti che si dedicano al trekking o a visitare antiche rovine medievali.

Se la prossima meta del tuo viaggio sarà in questo paese potrai fare acquisti come in Italia e non dovrai prelevare la valuta locale come nella vicina Repubblica Ceca.


Prelevare euro senza commissioni in Slovacchia

Nonostante questo, gli istituti bancari locali potrebbero addebitarti delle commissioni se preleverai con la tua carta di credito da uno sportello bancario.

Per questo motivo, è fondamentale sapere che ci sono delle carte prepagate che permettono di ritirare euro in contanti senza spese di commissioni nei paesi esteri che hanno adottato l’Euro.

Due di queste carte sono la N26 Standard e la Revolut le quali consentono di prelevare in Europa senza essere soggetti a inutili commissioni delle istituzioni bancarie. Ricevere queste carte è completamente gratuito e si tratta di un conto corrente online completamente gestito tramite l’apposita App.

Inoltre, se viaggi spesso potrebbe esserti utile questo articolo su come prelevare all’estero senza commissioni ed evitare inutili tasse imposte dagli istituti di credito locali sui conti correnti stranieri.

Se non volete prelevare l’Euro in contati potete sempre fare affidamento alle carte di credito o debito.

Pagando con una carta appartenente al circuito bancario di Master card, Vista o Maestro non sarete sottoposti a un tasso di cambio perché vi è la moneta unica.


Viaggio in Slovacchia: i vantaggi dell’Euro

La capitale della Slovacchia è Bratislava ed è perfetta per trascorrere un fine settimana all’estero in vacanza con la propria famiglia, la fidanzata o degli amici.

Inoltre, il costo della vita è leggermente più basso rispetto all’Italia e i prezzi sono leggermente più accessibili per alcuni servizi.

Per esempi, per un pasto al ristorante sono necessari circa 10-15€ a persone in um mentre il biglietto del trasporto pubblico costa circa 0,90€.

L'antica moneta della Slovacchia era il Koruna

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

SHARE

SCONTI DI VIAGGIO

… e moltissimi altri!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Entra a fare parte della community di Travellairs!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *