Dove dormire a Tenerife? I 10 migliori hotel e le zone più consigliate

Il cuore pulsante delle Canarie è anche la principale destinazione turistica dell’arcipelago. Ecco una pratica guida dei migliori alberghi e delle zone più gettonate dove soggiornare a Tenerife.

L’isola più grande dell’arcipelago delle Canarie ospita numerose strutture ricettive riservate ai turisti che hanno scelto questa meta per trascorrere una piacevole vacanza tra spiagge tropicali, panorami mozzafiato, vulcani maestosi e centri urbani colmi di attrazioni imperdibili. Tenerife custodisce, al largo delle esotiche coste africane, un patrimonio ambientale suggestivo e unico al mondo.

Questa meta è la destinazione ideale per i viaggiatori alla ricerca di un’esperienza emozionante e rigenerante. Tenerife, infatti, è una destinazione contraddistinta da un clima idilliaco e dal gran numero di attività destinate ai visitatori in arrivo. Perchè limitarsi alle sole vacanze estive quando si possono preparare le valigie in qualsiasi momento dell’anno? Staccare la spina non è mai stato così semplice e in questo articolo scopriremo le principali località per una vacanza indimenticabile

Tenerife dista meno di 5 ore dai principali aeroporti italiani e, per questo, rappresenta una fantastica occasione per chi vuole partire alla scoperta di un’isola meravigliosa. Un’opportunità imperdibile per ammirare le spiagge più belle delle Canarie o i suggestivi paesaggi vulcanici di Lanzarote.

Ora basta tergiversare! Partiamo alla scoperta delle zone consigliate e dei migliori alberghi dove alloggiare a Tenerife.

Le migliori zone dove soggiornare a Tenerife

L’isola soddisfa qualsiasi esigenza con un’offerta ricettiva completa, confortevole e coinvolgente. Le zone dove alloggiare sono numerose e i turisti possono sfruttare questa ricchezza per trascorrere una vacanza alla scoperta delle principali destinazioni del territorio. Ogni meta, infatti, possiede una caratteristica peculiare che arricchisce l’esperienza del visitatore e alimenta la popolarità di Tenerife

Il versante meridionale ospita numerose strutture ricettive grazie al clima secco e soleggiato che garantisce un flusso costante di visitatori tutto l’anno. In quest’area si trova Adeje con le sue suggestive spiagge che si estendono ai piedi dell’imponente vulcano Teide, gli alberghi più esclusivi dell’isola e le numerose attività all’aperto disponibili per i viaggiatori.

Playa de Las Americasè la destinazione ideale per gli amanti delle feste e della vita notturna. Questa vivace location ospita numerosi locali che propongono gustosi aperitivi in riva al mare, party coinvolgenti e sfrenati dj set. Los Cristianos è rinomata per le sue incantevoli spiagge dorate e le numerose attività all’aria aperta riservate ai viaggiatori più avventurosi. Da questo porto partono anche i traghetti alla ricerca delle balene che transitano nei presi dell’arcipelago.

La costa settentrionale è ricca di attrazioni storiche e culturali che attirano i visitatori fin dal XIX secolo. Il centro storico di Puerto del Cruz è il fulcro del territorio col suo caratteristico labirinto fatto di vicoli intrecciati tra di loro in un meraviglioso intrigo di piazze e stradine. Santa Cruz de Tenerife è il capoluogo dell’isola e la più grande località balneare di tutto l’arcipelago delle Canarie. Il vivace Carnevale, l’architettura modernista e gli esotici spazi verdi sono le principali attrattive di questa meta imperdibile per chi pianifica una vacanza a Tenerife.

I migliori hotel di Tenerife

Ecco un elenco dei migliori alberghi dove pernottare a Tenerife nei quartieri descritti.

Hotel Emblemático – Santa Cruz de Tenerife

Hotel Emblemático Hi Suites e i migliori hotel di Tenerife

Il panorama mozzafiato che abbraccia tutta la città è il principale biglietto da visita di questa raffinata struttura ricettiva situata a pochi passi dal celebre Tenerife Espacio de las Artes. Gli ospiti vengono accolti in un moderno palazzo costruito nel 2020 che offre la connessione gratuita e un parcheggio custodito a pagamento.

Ogni camera è dotata di un frigorifero, un forno a microonde, un bagno privato, un armadio e l’aria condizionata. A pochi passi dall’albergo si trovano i principali luoghi di interesse di Santa Cruz de Tenerife come il Museo Municipal de Bella Artes, l’Auditorio de Tenerife e il Parco Garcia Sanabria.

  • Dove si trova? E. Calzadilla 40, 38002 Santa Cruz de Tenerife, Spagna.

  • Cosa amano gli ospiti: posizione, parcheggio privato, camere per disabili.

Park Suites – Santa Cruz de Tenerife

The Park Suites e i migliori hotel di Tenerife

La piscina all’aperto, la terrazza con solarium e l’esotico giardino allietano i visitatori che alloggiano in questo albergo durante la propria permanenza a Tenerife. La vicina spiaggia di Caleta de Negros è raggiungibile a piedi come il Museo Militar Regional de Canarias, Plaza de Espana e il rinomato Teatro Leal.

Tutte le sistemazioni sono provviste della connessione Wi-Fi, TV a schermo piatto, macchina da caffè, aria condizionata, bagno privato, lavastoviglie e frigorifero. La struttura possiede una posizione eccezionale e rappresenta una delle migliori soluzioni disponibili per un piacevole soggiorno a Tenerife.

  • Dove si trova? Calle General Antequera 9, 38004 Santa Cruz de Tenerife, Spagna.

  • Cosa amano gli ospiti: posizione, piscina all’aperto, camere per disabili.

Vincci Selecciòn La Plantaciòn del Sur – Adeje

Vincci Selección La Plantación del Sur e i migliori hotel di Tenerife

Elegante struttura ricettiva in stile coloniale con servizi esclusivi e ricercati. Il centro benessere propone numerosi trattamenti estetici che comprendono anche dei percorsi termali e delle speciali sessioni di massaggi. Gli ospiti possono sfruttare anche la palestra per restare sempre in forma col supporto di personal trainer competenti e preparati.

Gli alloggi, dotati di una confortevole vasca da bagno con idromassaggio, possiedono anche una meravigliosa vista sull’Oceano Atlantico. L’albergo è rinomato anche per i due ristoranti che propongono dei menù gustosi, raffinati e creativi.

  • Dove si trova? Roque Nublo 1, 38660 Adeje, Spagna.

  • Cosa amano gli ospiti: centro benessere, noleggio bici e auto, palestra.

Hotel Suite Villa Maria – Adeje

Hotel Suite Villa Maria e i migliori hotel di Tenerife

Questo raffinato e lussuoso complesso alberghiero propone delle suggestive ville con terrazze con vista sull’isola di La Gomera e sull’Oceano Atlantico. L’elegante location possiede anche un rinomato ristorante alla carta dove si possono gustare i piatti tipici della tradizione culinaria locale rivisti in chiave contemporanea.

Le ville includono al loro interno un ampio salotto, una cucina attrezzata e altri comfort esclusivi. Alcune unità sono dotate anche di una piscina o di una vasca idromassaggio per un soggiorno a Tenerife all’insegna del lusso e del benessere.

  • Dove si trova? Avenida de los Acantilados S/N, 38679 Adeje, Spagna.

  • Cosa amano gli ospiti: colazione a buffet, noleggio auto, programma escursionistico.

Royal Hideway Corales Beach – Adeje

Royal Hideaway Corales Beach - Adults Only e i migliori hotel di Tenerife

Ecco un albergo che propone dei servizi riservati ai soli adulti che giungono a Tenerife per una vacanza coinvolgente, speciale e divertente. L’ampia offerta gastronomica accontenta il palato di ogni ospite grazie ai differenti ristoranti che propongono ogni giorno gustose ricette locali e internazionali.

Le creazioni gastronomiche realizzate dallo chef stellato Juan Carlos Padròn rappresentano l’apice di questa ricercata ed elaborata proposta culinaria. La lussuosa spa offre numerosi trattamenti estetici e un assistente personale per la cura quotidiana del benessere personale.

  • Dove si trova? Avenida Virgen de Guadalupe 21, 38679 Adeje, Spagna.

  • Cosa amano gli ospiti: centro fitness, attività di svago, percorsi di idroterapia.

Iberostar Grand el Mirador – Adeje

Iberostar Grand El Mirador - Adults Only e i migliori hotel di Tenerife

La costa meridionale vanta numerose strutture ricettive per una platea di viaggiatori adulti. Questo raffinato hotel sorge a pochi passi dalla celebre Spiaggia del Duque in uno dei principali centri turistici di Tenerife. L’edificio centrale, circondato da una suggestiva piscina riscaldata, ospita tre ristoranti e due bar che allietano l’esperienza dei visitatori con piatti elaborati e drink sofisticati.

L’albergo propone ai propri ospiti delle ampie suite arredate in stile coloniale con un letto a baldacchino, un bagno dotato di ogni comfort, un minibar e una terrazza con vista sull’Oceano Atlantico.

  • Dove si trova? Avenida de Bruselas 21, 38660 Adeje, Spagna.

  • Cosa amano gli ospiti: ricca colazione a buffet, intrattenimento musicale di sera, servizio in camera.

  • Prezzi e disponibilità per la prenotazione: consulta la pagina dell’hotel.

Borinquen – Playa de las Americas

Borinquen Vista Mar e i migliori hotel di Tenerife

La piscina all’aperto, disponibile tutto l’anno, è la principale attrazione di questa struttura ricettiva per coppie, famiglie e gruppi di amici diretti alle Canarie. Gli ospiti possono raggiungere a piedi anche le rinomate spiagge di Playa de Troya e Bobo Beach per trascorrere una piacevole giornata al mare.

Gli appartamenti possiedono un bagno privato, un vasto soggiorno, una terrazza che si affaccia sull’Oceano Atlantico e una cucina attrezzata con piano cottura, frigorifero, forno a microonde, bollitore e tostapane.

  • Dove si trova? C. Venezuela 14, 38660 Playa de las Americas , Spagna.

  • Cosa amano gli ospiti: parcheggio privato, posizione, piscina all’aperto.

Las Madrigueras – Playa de las Americas

e i migliori hotel di Tenerife

Un albergo situato in un campo da golf è la soluzione più originale per una vacanza a Tenerife. Gli ospiti possono sfruttare anche le apposite golf-car messe a disposizione dalla struttura per praticare uno degli sport più popolari del momento. L’alternativa è una fantastica piscina all’aperto circondata dalle palme e immersa nel verde.

Il centro benessere è costituito da un centro estetico, un’area dedicata ai massaggi, una sauna, un bagno turco e una confortevole vasca idromassaggio. Le camere sono dotate di un balcone e in loco si trova anche un parcheggio custodito dove lasciare gratuitamente l’auto in sosta.

  • Dove si trova? Golf Las Americas, 38660 Playa de las Americas , Spagna.

  • Cosa amano gli ospiti: parcheggio privato, posizione, piscina all’aperto.

Boutique H10 Big Sur – Los Cristianos

Borinquen Vista Mar e i migliori hotel di Tenerife

I giardini esotici circondano questo albergo destinato soltanto agli adulti che vogliono ammirare le meravigliose spiagge della costa meridionale. L’impagabile vista sull’isola incontaminata di La Gomera, il ristorante con cucina a vista e la terrazza con solarium arricchiscono la proposta riservata agli ospiti in arrivo.

Nel bar a bordo piscina vengono preparati dei deliziosi drink e degli eventi speciali con sottofondo musicale. Gli alloggi, inoltre, soddisfano qualsiasi esigenza grazie agli ampi spazi e ai servizi esclusivi offerti dal personale.

  • Dove si trova? A. Juan Carlos I 28, 38650 Los Cristianos , Spagna.

  • Cosa amano gli ospiti: terrazza con vista mare, piscina, posizione.

Hotel Tigaiga – Puerto de la Cruz

Hotel Tigaiga e i migliori hotel di Tenerife

Struttura ricettiva per gli amanti del mare e della montagna grazie alla peculiare ubicazione nel Parque Taoro. L’albergo, infatti, dista solo pochi passi dalla spiaggia di Playa Jardim e una mezz’oretta a piedi dall’incantevole lago Martianez. Gli amanti delle escursioni possono raggiungere anche il Parco Nazionale del Teide che dista soltanto 40 km.

Gli ospiti possono possono sfruttare la piscina all’aperto per rilassarsi e trascorrere una piacevole giornata all’insegna del benessere personale. La cena viene servita in un elegante ristorante con la terrazza che si affaccia sul mare e sul monte Teide.

  • Dove si trova? P. Taoro 28, 38400 Puerto de la Cruz , Spagna.

  • Cosa amano gli ospiti: piscina all’aperto, servizio in camera, colazione abbondante.

Picture of Pietro Bruno

Pietro Bruno

Web writer lucano laureato in Scienze della Comunicazione. Appassionato di viaggi, festival musicali e street art. Elabora i testi come la scaletta di un concerto per condurre il lettore nei luoghi più affascinanti del mondo.

Vuoi condividere l’articolo? Clicca qui!

Indice

Il gruppo delle offerte e promozioni di viaggio

Iscriviti al gruppo Telegram di Travellairs per rimanere sempre aggiornato sulle ultime offerte e promozioni esclusive di viaggio. Iscriviti subito, è gratis!

Cosa otterrai unendoti al canale Telegram di Travellairs?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *