La moneta della Svizzera

Se in viaggio in Svizzera? La moneta in uso nei cantoni è il franco svizzero e il tasso di cambio per 1€ è pari a 1,09 CHZ.
Quick Links

La moneta della Svizzera è il franco svizzero e il tasso di cambio relativo all’Euro è pari a 1€ per 1,09 CHF.

Il codice ISO 4217 utilizzato per identificare questa moneta nel mercato delle valute internazionale è CHF e in un viaggio tra le incantevoli montante svizzere, avrai bisogno di questa valuta in contanti.

FreeCurrencyRates.com

Non solo, anche in alcuni casi sarà possibile pagare in Euro data la vicinanza degli altri stati europei, alcuni negozi e ristoranti accettano esclusivamente questa valuta.

Di fatto, se sei una persona che viaggia molto potrebbe interessarti una carta con un conto corrente online che permette di prelevare in Europa senza essere soggetti a tassi di cambio eccessivi.

Questa carta è la N26 e nella versione premium N26YOU potrai prelevare la valuta corrente senza costi aggiuntivi.

La versione N26 standard, invece, è gratis e puoi riceverla direttamente a casa tua. Ricevila prima del tuo prossimo viaggio e inizia a risparmiare!

In Svizzera si può pagare in euro?

Se ti rechi in vacanza in Svizzera potrai constatare che il costo della vita è leggermente più alto rispetto all’Italia. Uno dei principali motivi è il fatto che il franco elvetico ha un potere d’acquisto più alto rispetto all’Euro.

Di fatto, se decidi di mangiare al ristorante o alloggiare in alcune città come Ginevra o Zurigo deve sapere che il costo della vita è dovrai spendere qualcosa in più.

Non temere, la maggior parte dei negozi nei centri commerciali o nelle grandi città accettano anche l’Euro in contanti come forma di pagamento, ma il resto ti sarà dovuto nella valuta locale, il franco.


Le monete e le banconote del Franco Svizzero

Il franco svizzero è diviso in 100 centesimi e i contanti sono suddivisi nel seguente modo:

  • Le monete metalliche in circolazione sono da 5, 10, 20 e 50 centesimi e da 1, 2 e 5 franchi.
  • Le banconote in uso, invece, sono di sei tipi di tagli da 10, 20, 50, 100, 200 e 1000 franchi,

In svizzera meglio pagare in euro o franchi?

In Svizzera è possibile pagare in contanti in Euro nei principali negozi internazionali, ma il resto ti sarà reso in franchi svizzeri.

Dove conviene cambiare euro in franchi svizzeri?

Puoi cambiare euro in franchi svizzeri negli uffici di cambio lungo il confine, in una banca o alla stazione ferroviaria.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

SHARE

SCONTI DI VIAGGIO

… e moltissimi altri!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Entra a fare parte della community di Travellairs!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *