Quando si va in vacanza in una città europea, come Budapest, ci sono molte attrazioni, come i musei, che bisogna visitare attentamente.
Molti di questi sono nascosti e per trovarli è necessario affidarsi a una buona guida. Per quale motivo? Potrebbero rendere la vacanza differente da un classico week end in cui frequentiamo solo posti turistici.
Per questa ragione, abbiamo dato vita a questa guida che permette sia di capire quali sono i musei che devono essere visitati assolutamente nella capitale ungherese.
Sia quelli che riteniamo più particolari e che rendono la capitale ungherese unica anche per questo.
Ricordati che Budapest l’euro non è accettato e devi avere la moneta ungherese con te per fare acquisti in contanti. Si tratta del fiorino e 1 euro equivale a 315,5 Huf.
I musei storici ungheresi
Prima di iniziare a leggere, ricordati che a Budapest è possibile comprare la Budapest turist card in modo da visitare la città a proprio piacimento. Si possono ottenere sconti oppure entrare direttamente gratis nei principali luoghi di interesse!
1. La galleria nazionale
La galleria nazionale ungherese è una tappa obbligatoria quando si va in vacanza a Budapest. Situata nel distretto 1, lungo le rive del Danubio, è possibile visitarla durante la settimana e il fine settimana, a eccezione del lunedì.
Dato che l’ungherese è una lingua molto differente dalla nostra, chiedere il tour guidato in inglese è una buona soluzione per approfondire le esposizioni.
2. Il terror haza
Una seconda tappa che non deve mancare è il Terror Haza museum in cui prendere coscienza di quello che è accaduto in questa città durante il periodo nazista e quello comunista. Il museo è aperto dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 18.
Inoltre, se sei un appassionato di storia e vuoi sapere di più su come era la vita durante il regime comunista a Budapest devi sapere che ci sono anche dei tour legati a questo periodo a cui puoi aderire.
Ecco quali sono:
3. L’ospedale nella roccia
Il terzo museo da visitare è l’ospedale nella roccia in cui è presente un bunker anti atomica, eredità della guerra fredda. Inoltre, è possibile prenotare i biglietti online in modo da pianificare la visita.
4. Liszt Ferenc Memorial museum
Il quarto luogo di interesse che non deve mancare nel tuo viaggio a Budapest in 3 giorni è il Liszt Ferenc Memorial Museum. Il celebre museo è una ricostruzione fedele all’ambiente in cui è vissuto il celebre compositore.
Di seguito, uno dei brani per cui è famoso.
5. Hungarian Jewish Museum
Il quinto museo che non deve mancare nella tua vacanza a Budapest è il Hungarian Jewish Museum and Archives. Qui, è possibile vedere gli oggetti lasciati dal popolo ebraico durante i cupi anni della seconda guerra mondiale.
Si tratta di un piccolo museo che vale la pena visitare. Mantenere la memoria del passato è importante e devi sapere che ci sono anche dei tour legati alla cultura ebraica a cui è possibile partecipare.
6. Il museo di storia militare
Anche se i musei di storia militare si trovano in molte città, quello di Budapest è molto particolare. Ci sono delle fedeli riproduzioni degli arsenali utilizzati dal XVI secolo fino alla guerra fredda.
Il museo è costruito su due piani e l’entrata è gratuita. Si tratta di una tappa obbligatorio per conoscere qualcosa in più sulla storia ungherese!
7. Szamos Chocolate Museum
Aspetta, ti piace la cioccolata? Allora devi visitare anche il Szamos Chocolate Museum e assaggiare alcune delle migliori torte al cioccolato! Anche se il museo è molto piccolo, è una tappa da prendere in considerazione per prendere un caffè e assaggiare dei dolci di qualità.
8. Il museo dei flipper
L’ottavo museo che devi vedere assolutamente è il Pinball Museum. Esatto, si tratta di un museo di flipper in cui è possibile trovare più di 130 flipper vintage! Provare per credere!
9. Rober Capa Contemporary photography
Il nono museo che puoi visitare durante la tua vacanza in Ungheria è il Robert Capa Contemporary Photography Center. Si tratta di mostre fotografiche e se sei appassionato a questo settore è il caso di fare un salto.
Se non lo sapevi, Capa è un famoso fotografo ungherese che ha scattato la celebre foto del miliziano colpito a morte. L’immagine ritrae un combattente colpito durante uno scontro a fuoco durante la guerra civile spagnola.
Ecco la foto qui di seguito:

10. Hungarian technical museum
L’ultimo museo da visitare è il Hungarian Technical and Transportation Museum. Qui è possibili vedere i mezzi di trasporto ungheresi che hanno accompagnate il periodo prima e dopo la seconda guerra mondiale.
La visita dura circa 2-3 ore ed è possibile ottenere uno sconto se si è studenti o si fa parte del progetto Erasmus.
Inoltre, questo museo ha un voto di 4 stelle sul noto sito TripAdvisor e se hai già visitato i principali luoghi di interesse raccomandiamo questo museo, specialmente se avete in vacanze dei bambini con voi.
Qual è il museo storico di Budapest?
Il museo storico di Budapest mostra l’evoluzione dell’Ungheria dal medioevo fino a oggi. Orari dalle 10 alle 18 dal martedì alla domenica. Prezzi 2000 ft per adulti e 1000 ft per studenti e anziani. Entrata gratis con la Budapest card.
La Galleria Nazionale Ungherese orari e prezzi
La Galleria Nazionale ungherese ospita opere d’arte dal medioevo fino al XX secolo e alcune collezioni d’arte moderna. Orario Mar-Dom 10:00 – 17:00.
Museo di belle arti Budapest orari e prezzi
Il Museo delle belle Arti di Budapest è aperto dal martedì alla domenica dalle 10:00 fino alle 18:00. Prezzo adulti €11 circa e 6€ per studenti.