La capitale dell’Ungheria è Budapest e, sulle rive del Danubio, è possibile ammirare il parlamento ungherese.
Questo edificio è uno dei luoghi di interesse più importanti della città e visitarlo è tra le cose da fare assolutamente quando si va in vacanza nella capitale ungherese.
Inoltre, ricordati che i musei di Budapest da non perdere sono tanti. Alcuni di questi, come quello dei flipper, sono famosi in tutta Europa.
Prezzi e orari del parlamento
Per vederlo è possibile acquistare i biglietti direttamente dal sito del parlamento al prezzo di 15€. Suggeriamo di comprarli con anticipo perché durante l’alta stagione (primavera e estate) la città è affollata di turisti.
Gli orari accettati per le visite in italiano sono i seguenti:
- 10:30
- 13:45
- 14:45
- 15:45
Se sei uno studente residente nell’unione europea e hanno tra i 16 e i 24 anni puoi ottenere il biglietto scontato al prezzo di 7,5€ .
Quando ci si reca all’estero e si è studenti ci sono tante occasioni per ottenere dei biglietti scontati per musei, eventi, concerti o festival.
Infatti, è importante portare con sé la tessere universitaria e la carta di identità in modo da avere agevolazioni per visitare le principali attrazioni turistiche di una città.
Inoltre, ricordati che per fare acquisti devi avere la moneta ungherese in contanti oppure devi utilizzare una carta di credito/debito. I circuiti accettati in Ungheria sono Mastercard, Visa, Maestro ed American Express.
Breve storia del parlamento di Budapest
Il parlamento di Budapest è uno degli edifici più importanti del paese e sicuramente è una delle cose da vedere durante il tuo viaggio in Ungheria. Nato nell’ottocento, per dimostrare l’indipendenza raggiunta all’interno dell’impero austro ungarico, è diventato uno dei simboli nazionali più importanti.
Mantiene un’architettura neogotica e si sviluppa orizzontalmente. Come edificio raggiunge i 268 metri di lunghezza e i 123 metri di larghezza. Anche la sua altezza non è da meno, infatti, è alto 96 metri.
L’imponente edificio sulle rive del Danubio ospita due camere, una delle quali in disuso. Lo stato ungherese ha abbandonato da tempo il bicameralismo e adesso si riusce solamente in una parte del parlamento.
Inoltre, questo edificio è anche la sede del capo dello stato e del presidente della repubblica ungherese.
Infine, se passerai alcuni giorni nella capitale ungherese non puoi non avere la mappa della metro e la cartina turistica di Budapest. Scaricala per usarla come alternativa allo smartphone e visitare la città!
Se preferisci acquistare un tour per visitare il parlamento ne abbiamo selezionati alcuni che, secondo noi, sono i migliori. Di seguito puoi prenotare la tua visita prima di partire.
Qual la fermata della metro per il parlamento a Budapest?
La fermata del metro per il parlamento di Budapest è Kossuth Lajos tèr.
Orario accensione luci parlamento Budapest
Le luci sono accese dal tramonto fino alle ore 24.