I migliori libri sul Giappone: 10 titoli da leggere prima di un viaggio

Il Paese del Sol Levante è una meta affascinante e intrigante da scoprire con un’appropriata consapevolezza delle differenze culturali e sociali. Ecco una lista sui migliori libri sul Giappone per colmare questa lacuna, assimilare nuove nozioni e scoprire tante curiosità.
Indice

La pianificazione di una nuova vacanza richiede l’acquisizione di maggiori informazioni, curiosità e aneddoti sulla destinazione prescelta. Questa ricerca rappresenta una fase fondamentale nell’organizzazione di un viaggio alla scoperta di una nazione con una cultura differente, articolata e affascinante. Se vuoi visitare il Paese del Sol Levante, conoscere la sua millenaria storia e immergerti nella vita quotidiana dei suoi abitanti puoi dedicare alcune ore alla lettura dei libri che abbiamo scelto appositamente per tale scopo.

Il Giappone riveste un ruolo speciale nell’immaginario culturale e, per questo rappresenta una meta affascinante, stimolante e sorprendente. I manga, il sushi, i samurai, il karaoke, l’innovazione tecnologica, le arti marziali, la concezione della vita e i numerosi rituali sono alcuni degli aspetti più rinomati di questo fantastico patrimonio storico e intellettuale. Col supporto di guide, romanzi e opere più irriverenti puoi reperire anche nuove nozioni su Tokyo, Osaka o Kyoto.

Amplia le tue conoscenze per approcciarti a questo paese ricco di tradizioni e usanze sedimentate nel tempo. L’elenco dei titoli è stato selezionato per offrirti una panoramica ampia e variegata sul Paese del Sol Levante. Puoi colmare la differenza culturale col supporto di storie ed esperienze dirette, ma prima di partire non tralasciare altri elementi essenziali come la scelta della migliore assicurazione viaggio per il Giappone. Inoltre, se vuoi restare sempre connesso a internet non devi far altro che leggere il nostro articolo sui costi e le soluzioni per navigare online.

Bene, ora è giunto il momento di svelare la nostra lista dei migliori libri sul Giappone da leggere prima di un viaggio.

Autostop con Buddha – W. Ferguson

La fioritura dei ciliegi l’evento scelto dall’autore per raccontare il paese da un punto di vista alternativo, coinvolgente e irriverente. Con questo pretesto Will Ferguson ha attraversato il Giappone in autostop alla ricerca di storie, aneddoti e un contatto diretto con la popolazione locale. Un pellegrinaggio speciale intrapreso dal professore canadese dopo molti anni trascorsi nel sud dell’arcipelago lungo il fronte del Sakura Senzen.

I personaggi incontrati forniscono degli interessanti spaccati di vita quotidiana da cui trarre spunti e insegnamenti. Autostop con Buddha è una lettura piacevole, ironica e stimolante che trascende qualsiasi convezione per offrire una rappresentazione autentica della cultura nipponica. Non mancano, ovviamente, i momenti esilaranti e divertenti che vengono utilizzati per descrivere con sarcasmo le caratteristiche uniche dei giapponesi.

Offerta
Autostop con Buddha
  • Editore: Feltrinelli
  • Autore: Will Ferguson , Claudio Silipigni
  • Collana: Universale economica

Memorie di una geisha – A. Golden

La geisha è una figura misteriosa e affascinante che occupa una posizione speciale nella storia giapponese. Il romanzo narra le vicende di Chiyo che intraprende questo percorso per volere del padre che la vende, ancora bambina, ad un okiya. Nel nuovo ambiente la protagonista apprenderà i segreti di un arte antica mentre il mondo intero si appresta a entrare nell’incubo della Seconda Guerra Mondiale.

Memorie di una geisha è, senza alcun dubbio, il più noto tra i migliori libri sul Giappone da leggere prima di partire. Il racconto di Chiyo, infatti, viene arricchito da numerosi dettagli che creano una rappresentazione accurata di Kyoto e dei suoi abitanti. Le tradizioni radicate e i grandi cambiamenti introdotti nel Novecento si fondono in questa narrazione stimolante, coinvolgente e appassionante.

Se avrai fortuna, una volta arrivato a Kyoto – nel quartieri di Gion, potrai ammirare qualche geisha che, di sfuggita, passerà per la strada con fare schivo e passo veloce. Non è facile, ma tentar non nuoce. Per vedere le maiko (apprendiste geisha) invece, potrai goderti uno dei tanti spettacoli e danze che ogni sera sono organizzate da diversi enti locali.

Offerta
Memorie di una geisha
  • Editore: TEA
  • Autore: Arthur Golden , Donatella Pini
  • Collana: Narrativa best seller

The Passenger – AA. VV.

Questo innovativo e insolito progetto editoriale raccoglie articoli, storie e racconti brevi in volumi monografici. Ogni raccolta viene dedicata ad un determinato paese per focalizzare l’attenzione dei lettori sugli aspetti più avvincenti e controversi della cultura locale. L’edizione in questione riporta curiosità e aneddoti che delineano un ritratto originale del Giappone contemporaneo con riferimenti anche all’attualità e alla politica.

Diversi giornalisti, scrittori e studiosi partecipano a questo progetto che raccoglie numerosi punti di vista per raccontare uno stato e la sua società. Gli argomenti affrontati nel libro spaziano dalla spiritualità alle conseguenze dello tsunami, passando per i manga e l’amore per l’innovazione tecnologica. The Passenger è divenuta una collana molto apprezzata tra i viaggiatori per l’accuratezza dei reportage corredati da foto, dati e testimonianze.

Dance Dance Dance – H. Murakami

Per immergersi nella cultura di un determinato paese si devono leggere i suoi scrittori più rappresentativi e simbolici. In questo caso l’autore di riferimento è Haruki Mirokami che non richiede presentazioni e non può assolutamente mancare in una lista dei migliori libri sul Giappone da leggere prima di un viaggio. Il suo stile leggero e tagliente ha conquistato anche il pubblico occidentale alla ricerca di piacevoli novità.

Dance Dance Dance narra la storia surreale di un protagonista senza nome che si guadagna da vivere facendo lo scrittore ad Hokkaido. Il romanzo ripercorre le vicende di questo stravagante personaggio che raggiunge uno squallido albergo per ritrovare una donna scomparsa. senza lasciare nessun indizio. Vari episodi si susseguono mentre vengono toccati numerosi argomenti cari all’autore come l’alienazione e la tecnologia.

Offerta
Dance dance dance
  • Murakami, Haruki (Autore)

Tokyo tutto l’anno – L. I. Messina

Un viaggio emozionante nell’immensa metropoli nipponica è lo spunto letterario di questo piacevole libro. Laura Imai Messina descrive Tokyo attraverso le quattro stagioni per coinvolgere tutti i sensi e trascinare il lettore all’interno di una città in continua evoluzione. Il cambiamento e la passione per la lingua giapponese sono i cardini di un testo che evolve come la metropoli che intende raccontare.

I dodici capitoli sono dedicati ad altrettanti aspetti che trasportano il lettore tra vicoli, piazze immense, templi fatiscenti e metro affollate. Tokyo tutto l’anno esplora anche i lati meno noti di una capitale sospesa tra la perenne evoluzione e il rispetto delle tradizioni. L’autrice vive in Giappone da molti anni e l’amore per questo paese traspare da ogni singola parola.

Orizzonte Giappone – P. Colgan

I ricordi, le impressioni e le esperienze collezionate dallo scrittore durante i suoi numerosi viaggi nel Paese del Sol Levante definiscono la struttura narrativa di questo libro. Racconti personali, analisi e disquisizioni convivono in un testo destinato ai viaggiatori alla ricerca di maggiori informazioni su una destinazione esotica e distante. Patrick Colgan condivide col lettore il suo punto di vista perspicace, acuto e sensibile per dipanare qualsiasi incomprensione.

Dall’affollata Tokyo alle remote isole tropicali il racconto si dipana attraverso l’intero arcipelago per descrivere l’inospitale nord popolato dagli orsi, la suggestiva fioritura dei ciliegi a Kyoto e le conseguenza del disastroso tsunami del 2011. Orizzonte Giappone è un viaggio nella cultura, nella tradizione gastronomica e nella natura di una nazione apparentemente incomprensibile.

Cerchi infiniti. Viaggi in Giappone – C. Nooteboom

Il dialogo interiore prende vita per fornire una visione personale e poetica di un paese visitato in epoche differenti. I diari e gli appunti presi nei vari anni compongono l’impianto letterario di un’opera affascinante, stimolante e originale. Cees Nooteboom ha elaborato una serie di brevi racconti che narrano l’evoluzione del suo rapporto col Paese del Sol Levante. Questi frammenti rappresentano delle testimonianze preziose sui concetti meno noti della cultura nipponica.

Cerchi infiniti è una lettura destinata ai viaggiatori alla ricerca dei migliori libri sul Giappone per il suo punto di vista privo di pregiudizi e stereotipi. Aspetti essenziali come la l’armonia e la spiritualità vengono approfonditi per definire un ritratto genuino e profondo di una nazione ricca di avvenimenti, paesaggi e curiosità da raccontare.

Iro Iro – G. Amitrano

I viaggiatori incalliti sono le migliori fonti da cui attingere spunti e informazioni prima di un’eventuale partenza. Giorgio Amitrano rientra a pieno titolo in questa speciale categoria grazie alla sua profonda conoscenza della lingua e della letteratura nipponica. Questo bagaglio culturale viene messo interamente a disposizione del lettore con un testo godibile e intelligente che trasmette quella sensazione di sorpresa che si prova in un altro paese.

Iro Iro è uno dei migliori libri sul Giappone da leggere prima di un viaggio. All’interno delle sue pagine, infatti, vengono citate opere cinematografiche, romanzi, manga e canzoni che arricchiscono le conoscenze del lettore che si appresta a partire. Non a caso, il racconto di ogni tappa contiene aneddoti, consigli e informazioni utili per il viaggiatore.

Enciclopedia dei mostri giapponesi – S. Mizuki

La mitologia suscita un notevole fascino perché rappresenta una parte essenziale della cultura vigente in un determinato paese. Queste leggende definiscono l’immaginario nazionale perchè vengono tramandate di generazione in generazione divenendo un vero e proprio patrimonio condiviso. Gli appassionati di anime e manga possiedono un’infarinatura di base sull’argomento, ma i più curiosi possono consultare questo libro per conoscere i miti più rappresentativi.

Nell’Enciclopedia dei mostri giapponesi, infatti, vengono descritti degli esseri fantastici dall’aspetto animalesco che popolano il Paese del Sol Levante. Questa sorta di bestiario contiene tutti gli animali leggendari narrati nelle storie, nella letteratura e nelle saghe nipponiche. Shigeru Mizuki abbatte la linea che separa la finzione dalla realtà per condurre il lettore in un mondo magico, favoloso e sorprendente.

I Love Tokyo – La Pina

La lista dei migliori libri sul Giappone da leggere prima di un viaggio non poteva tralasciare un classico destinato a chi vuole visitare la capitale. Questa guida irriverente, originale e anticonvenzionale trasporta il lettore per le strade della megalopoli più grande al mondo. Ha riscosso un considerevole successo tanto da essere tradotto anche in giapponese e in questi anni è divenuta un punto di riferimento per gli italiani diretti nel Paese del Sol Levante.

I Love Tokyo è un invito diretto a tutte le persone che vogliono visitare una metropoli gigantesca, pulita, vivibile ed efficiente. Un soggiorno nella capitale giapponese, secondo l’autrice, apporta numerosi benefici che riguardano il senso civico, la cura del corpo, il rispetto per le gerarchie sociali e l’autodisciplina. Tokyo viene raccontata con leggerezza e sarcasmo per stimolare la curiosità e proporre una simpatica alternativa ai classici consigli di viaggio.

Offerta
I love Tokyo
  • Editore: Vallardi A.
  • Autore: La Pina , Federico Giunta , Chiara Crippa
  • Collana:
Pietro Bruno

Pietro Bruno

Web writer lucano laureato in Scienze della Comunicazione. Appassionato di viaggi, festival musicali e street art. Elabora i testi come la scaletta di un concerto per condurre il lettore nei luoghi più affascinanti del mondo.

Vuoi condividere l’articolo? Clicca qui!

Il gruppo delle offerte e promozioni di viaggio

Iscriviti al gruppo Telegram di Travellairs per rimanere sempre aggiornato sulle ultime offerte e promozioni esclusive di viaggio. Iscriviti subito, è gratis!

Cosa otterrai unendoti al canale Telegram di Travellairs?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le migliori offerte di viaggio
direttamente sul tuo cellulare

Iscriviti al gruppo Telegram di Travellairs e ricevi tutti gli sconti e le promozioni esclusive per viaggiare, direttamente sul tuo cellulare. Gratis!