Nonostante la campagna vaccinale abbia raggiunto buoni numeri nella maggior parte dei Paesi europei, rimangono gli obblighi di mascherina e di distanziamento sociale in molti di essi per ridurre al minimo il rischio di contagio.
Tuttavia, in alcuni Paesi, sembra che la situazione stia migliorando, a tal punto da consentire la riapertura e l’allentamento delle misure restrittive. E’ questo il caso della Scandinavia, e quindi di Danimarca, Norvegia e Svezia, dove si sta pian piano tornando sempre più alla normalità pre-pandemia.
In particolare, quattro compagnie aeree scandinave hanno deciso di eliminare l’obbligo di mascherina a bordo dei propri aerei, seppur con qualche limite.
Le compagnie aeree che hanno eliminato l’obbligo di mascherina
Le compagnie che hanno deciso di compiere questo passo sono la Scandinavian Airlines (SAS), la Norwegian, la Wideroe e la Flyr, che operano in tutta Europa. Pertanto, a partire dal 18 ottobre scorso, i passeggeri non sono più tenuti ad indossare la mascherina all’interno della cabina degli aerei di queste quattro compagnie.
Questa mossa è indice del buon stato di avanzamento della campagna vaccinale negli stessi Paesi, dove ormai sono state abolite la maggior parte delle norme restrittive a tutela della salute, senza causare contraccolpi sui numeri di contagi e ricoveri, che continuano ad essere bassi.
Tuttavia, la misura riguarderà esclusivamente i voli entro i confini scandinavi e, nello specifico, i voli tra Danimarca, Norvegia e Danimarca.
Infatti, come anticipato, in numerosi Paesi europei continua a restare in vigore l’obbligo di indossare il dispositivo di protezione e, di fatto, è impossibile eliminare l’obbligo anche sui voli al di fuori della Scandinavia.
Ad ogni modo, come ha specificato la Norwegian, i passeggeri che vorranno continuare ad utilizzare la mascherina sugli aerei potranno comunque farlo. Inoltre, resta consigliabile averla sempre con sé, dal momento che in alcuni aeroporti, come quello di Oslo, è tuttora richiesto di indossarla.
Dunque, per Wideroe, l’obbligo di mascherina resta sulle rotte per Londra, Aberdeen, Alicante e le Isole Faroe, mentre Flyr lo richiede sulle sue rotte verso Spagna e Francia. Discorso analogo anche per la Scandinavian Airlines, che quindi continua a far rispettare la misura di tutela sui voli esterni alla Scandinavia, inclusi quelli per gli Stati Uniti, almeno fino a nuovi sviluppi positivi sulla situazione legata al Covid.