Ricordiamo tutti il devastante incendio che ha interessato la Cattedrale di Notre Dame a Parigi. Durante le fasi di ristrutturazione è stato trovato un tesoro che affonda le sue radici al Medioevo. Scopriamo insieme di che cosa si tratta?
Cattedrale di Notre Dame a Parigi: il sarcofago tra le rovine
Se da una parte c’è la Cattedrale di Notre Dame devastata dalla fiamme e in via di ristrutturazione, dall’altra ci sono scoperte straordinarie che lasciano a bocca aperta.
È stato trovato un sarcofago in piombo che si presenta con la forma del corpo umano: La sua conservazione è ottima, a parte qualche piccola crepa che è servita agli scienziati per verificare il suo interno. Con l’ausilio di una telecamere sono riusciti ad individuare dei capelli, tessuti, alcune piante e altri oggetti che sono in fase di studio.
Christophe Besnier dell’Istituto Archeologico Nazionale Francese ha dichiarato ai microfoni di Reuters:
“Il fatto che queste piante siano ancora lì indica che tutto sia stato ben conservato”.
La legge francese indica che questo sarcofago e il suo interno, soprattutto se ospita un essere umano, dovranno seguire un iter molto particolare. Sarà inviato all’Istituto di Medicina Legale in Francia e gli esperti useranno una procedura tecnologicamente avanzata per avere più notizie.
Se, come ipotizzato, si tratta veramente di un sarcofago del Medioevo significa che è stata utilizzata una tecnica di sepoltura diversa dal solito.
La Cattedrale di Notre Dame a Parigi nasconde tantissimi segreti e oggetti antichi, sepolti per moltissimo tempo nei suoi sotterranei. Sono state rinvenute moltissime statue, frammenti di oggetti preziosi, sculture e altro non ancora identificato.
Notre Dame di Parigi, quando verrà riaperta la cattedrale?
Se un viaggio a Parigi è tra i tuoi prossimi obiettivi, saprai anche che la Cattedrale di Notre Dame è chiusa al pubblico dopo essere stata devastata dall’incendio del 2019. I responsabili della ristrutturazione faranno di tutto al fine che sia pronta per le Olimpiadi di Parigi 2024, anche se il lavoro da fare è tantissimo.