In giro per il mondo, sparse in vari luoghi, si trovano meraviglie uniche, autentici capolavori che raccontano un’intera epoca. Alcune di esse sono racchiuse in un quadro, altre scolpite nel marmo, e altre ancora modellate nella terracotta, ma tutte accomunate dalla necessità di non andare perdute.
Un compito, questo, non sempre facile, che oggi spetta ai musei e alle gallerie, conservandole e tutelandole per le future generazioni, che così potranno avere modo di ammirarle e di non dimenticarsi mai della storia.
Ed è così che la nota rivista britannica Time Out li ha messi tutti insieme, a prescindere dalle tipologie d’arte che ospitano, stilando la classifica dei 20 musei migliori del mondo.
Piccolo spoiler, in prima posizione c’è un’eccellenza italiana, che al suo interno ospita un’ampia gamma di artefatti e dipinti dal valore incommensurabile, offrendo tra l’altro viste mozzafiato dalle proprie finestre.
La classifica dei migliori 20 musei del mondo
Al primo posto, dunque, si trova la Galleria degli Uffizi di Firenze, che offre un’esperienza quasi mistica tra i suoi corridoi, ricchi di capolavori provenienti da ogni epoca storica. La Venere di Botticelli e Medusa di Caravaggio sono soltanto alcuni dei più grandi quadri di sempre che possiede al suo interno.
Sul secondo gradino del podio, c’è il Louvre, l’incredibile museo di Parigi che si articola in una sorta di labirinto su più piani dove non è sempre semplice orientarsi, magari disorientati dalla bellezza delle opere che contiene. La Mona Lisa di Leonardo, da sola, attrae milioni di visitatori ogni anno, ma certo è che una visita al Louvre merita a prescindere. Basti pensare alla sua collezione di quadri di alcuni dei più grandi pittori francesi, come Delacroix e Durer, per non parlare di Amore e Psiche di Antonio Canova e dell’ampia sala dedicata alla storia egizia.
In terza posizione, invece, si posiziona il Museum of Modern Art di New York, o forse più facilmente conosciuto come MoMA, che di fatto è il più grande museo d’arte moderna al mondo dove è possibile trovare alcune delle opere più famose di Pablo Picasso.
Di seguito, la classifica completa dei 20 musei migliori del mondo.
- Galleria degli Uffizi, Firenze
- Louvre, Parigi
- Museum of Modern Art (MoMA), New York
- Museo Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, Seoul
- National Museum of African American History and Culture, Washington DC
- Museo dell’Acropoli, Atene
- Museo dei Guerrieri e dei Cavalli di Terracotta di Qin, Xi’an
- Museo Ermitage, San Pietroburgo
- Rijksmuseum, Amsterdam
- Tate Modern, Londra
- Prado, Madrid
- Museo Nazionale di Antropologia, Città del Messico
- Museo Ebraico, Berlino
- Getty Center, Los Angeles
- MALBA, Buenos Aires
- Museo dell’Apartheid, Johannesburg
- Museo d’Arte di Porto Rico, San Juan
- Istituto Inhotim, Brumadinho
- National Gallery of Victoria, Melbourne
- Louisiana, Copenhagen