Fare una Crociera sul Nilo: consigli e suggerimenti per un fine settimana alternativo

Vuoi organizzare un viaggio in Egitto? Scopri tutti i consigli ed i suggerimenti per fare una Crociera sul Nilo e trascorrere un fine settimana alternativo.
Indice

Se stai organizzando una vacanza in Egitto e nei pressi del Nilo, esiste un’attività che sta spopolando e non puoi proprio perderti. Lo sapevi che esistono delle vere e proprie crociere, organizzate per navigare il fiume Nilo? La crociera sul Nilo è un modo popolare per esplorare l’antico Egitto. Si tratta di un’esperienza unica che consente di vedere i siti storici lungo le rive del fiume, come la Valle dei Re, la Sfinge e le piramidi di Giza. 

Le crociere di solito durano da una a tre settimane ed includono sistemazioni a bordo di una nave da crociera, pasti, escursioni guidate e trasporti. Durante la navigazione, è possibile godere della bellezza paesaggistica del Nilo e di alcune delle attrazioni storiche più famose del mondo.

Si tratta di modo unico e suggestivo per esplorare il patrimonio storico e archeologico dell’Egitto. La maggior parte delle crociere sul Nilo offre una vasta gamma di servizi e strutture a bordo, come piscina, ristorante, bar, centro benessere e sala da ballo. Durante la crociera, è possibile partecipare a escursioni facoltative in luoghi come il tempio di Edfu, il tempio di Abu Simbel o la diga di Assuan.

Qual è il periodo migliore per fare una crociera sul fiume Nilo? 

Non sei sicuro su quando partire per la tua vacanza ed hai timore che freddo e pioggia possano rovinare il tuo soggiorno? Non ti preoccupare. L’importante è scegliere il momento adatto per partire.

Il periodo migliore per fare una crociera sul Nilo va da novembre a marzo, quando le temperature sono più miti e c’è meno probabilità di pioggia. Anche trascorrere il Natale in Egitto è una splendida idea: altro che freddo e temperature basse, lì ti potrai godere sole, mare e caldo.

La crociera può durare da una a tre settimane, e include visite ai siti più importanti delle città di Luxor e Aswan, come la Valle dei Re, la Necropoli di Tebe e il tempio di Karnak.

Cosa portare in una crociera?

Non sai cosa mettere in valigia per partire per la tua vacanza?

Per una crociera sul Nilo, si consiglia di portare abiti leggeri e comodi per affrontare il caldo clima, scarpe comode per le escursioni, un cappello o un ombrello per proteggersi dal sole, una crema solare con un alto fattore di protezione, una bottiglia d’acqua per mantenersi idratati, una macchina fotografica per immortalare i meravigliosi paesaggi e le antiche rovine, e un adeguato budget per le attività extra e gli acquisti.

10 cose da fare durante un viaggio sul fiume Nilo

L’Egitto offre un ventaglio di attrazioni e monumenti incredibile.

Abbiamo raccolto una serie di consigli e suggerimenti pratici per trascorrere una splendida vacanza in Egitto.

  1. Organizza una Crociera lungo il Nilo per ammirare la bellezza dei paesaggi della Valle dei Re e della Valle delle Regine.
  2. Visita ai templi antichi di Luxor, come il tempio di Karnak e il tempio di Hatshepsut.
  3. Fai una passeggiata a piedi per le strade del bazar di Luxor per fare acquisti di souvenir e spezie.
  4. Visita alla necropoli di Tebe e alla Tomba del Re Tutankhamon.
  5. Fai un’escursione a Edfu per visitare il tempio di Horus.
  6. Degusta di cibo tradizionale egiziano in un ristorante locale.
  7. Prendi una lezione di danza del ventre o di calligrafia araba.
  8. Naviga di notte per ammirare il panorama del Nilo illuminato dalle luci della città.
  9. Partecipa ad attività culturali, come una lezione di cucina egiziana o una visita ad una fabbrica di tappeti.
  10. Fai un’escursione in barca a motore per ammirare le rane del Nilo e gli uccelli del deserto.
Pietro Bruno

Pietro Bruno

Web writer lucano laureato in Scienze della Comunicazione. Appassionato di viaggi, festival musicali e street art. Elabora i testi come la scaletta di un concerto per condurre il lettore nei luoghi più affascinanti del mondo.

Vuoi condividere l’articolo? Clicca qui!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Entra a fare parte della community di Travellairs!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *