Le ruote panoramiche sono attrazioni uniche, che consentono di ammirare da una grande altezza i panorami che offrono le varie città. In genere, ciascuna è caratterizzata da una serie di peculiarità che la differenziano l’una dall’altra, come alcuni dettagli e l’altezza.
Ed è proprio a quest’ultimo proposito, che in giro per il mondo se ne trovano diverse, magari con qualche similitudine, ma ciascuna contraddistinta da una determinata grandezza.
Basti pensare che il London Eye, la ruota panoramica della capitale britannica Londra, è alta ben 135 metri, ed è dotata di 32 “capsule” che in totale possono accogliere fino ad un massimo di 800 passeggeri.
Sebbene la sua altezza gli consenta di avere il primato di ruota panoramica più grande d’Europa, non lo è, però, a livello globale. O meglio, lo era fino a qualche tempo fa, prima della realizzazione della Stella di Nanchang, alta 160 metri e inaugurata nell’omonima città cinese nel 2006.
Negli anni seguenti, anche la ruota di Nanchang dovette cedere il suo primato, prima dal Singapore Flyer, alta 165 metri, e poi dall’High Roller Observation Wheel di Las Vegas, di un’altezza di 167,6 metri.
Tuttavia, ne esiste una che le supera tutte ampiamente, la Ain Dubai, situata nell’omonima città degli Emirati Arabi Uniti, che ha aperto al pubblico soltanto di recente.
Le caratteristiche della ruota panoramica più alta del mondo
Con i suoi 250 metri di altezza, la Ain Dubai detiene quindi il primato di ruota panoramica più alta del mondo. Una volta arrivati in cima a bordo di una delle sue 48 cabine, che accolgono in totale 1.750 persone, si può ammirare uno scenario suggestivo a 360 gradi dello skyline di Dubai, mentre un giro completo dura quasi 40 minuti.
Per realizzarla, sono state utilizzate oltre 9.000 tonnellate di acciaio e, secondo il Dubai Tourism Board, è stato necessario il 25% in più dello stesso materiale rispetto al ferro usato per costruire la Torre Eiffel.
La ruota panoramica ha aperto al pubblico lo scorso 21 ottobre e, oltre ad un panorama mozzafiato, offrirà ai visitatori anche esperienze gastronomiche nelle cabine dedicate. Nelle sei cabine vip, invece, si terranno eventi per celebrare occasioni speciali.
Di seguito, il video dell’inaugurazione in grande stile che si è tenuta due giorni fa, tra fuochi d’artificio e proiezioni spettacolari.