Eurostar guida la ripresa dei viaggi estivi in treno

Il trasporto ferroviario conquista i viaggiatori delusi dai disagi che hanno coinvolto aeroporti e compagnie aeree. Il nuovo trend dell'estate guida la rinascita di tutto il settore
Indice

I disagi che hanno coinvolto aeroporti e compagnie di volo nelle prime settimane della stagione estiva hanno stimolato la rinascita del trasporto ferroviario. Le prenotazioni dei viaggi in treno diventano sempre più popolari e l’Unione Europea promuove il raddoppio della linea ad alta velocità in tutto il continente entro il 2030.

Quali sono le cause che hanno incentivato la rinascita dei viaggi in treno?

Il trasporto ferroviario rappresenta l’alternativa più gettonata tra i turisti che hanno pianificato una vacanza in Europa. Questa tendenza, in rapida espansione, è alimentata dai numerosi problemi che hanno coinvolto aeroporti e compagnie aeree.

La riduzione della programmazione estiva, il taglio dei voli e le limitazioni imposte al numero di passeggeri in transito nei principali hub del vecchio continente hanno stimolato la ricerca di nuove soluzioni. L’insicurezza causata dai ritardi, dagli scioperi e dalle numerose cancellazioni penalizzano il settore che non ha fornito nessuna risposta soddisfacente ai viaggiatori che avevano prenotato un volo nelle scorse settimane.

Questi problemi hanno incentivato la ripresa dei viaggi estivi in treno. Eurostar ha registrato un notevole incremento tra giugno e luglio. I dirigenti del principale operatore ferroviario internazionale sostengono questa tendenza e prevedono anche una netto rilancio dei viaggi di lavoro al termine della stagione estiva.

Il trasporto ferroviario è più sostenibile e i passeggeri non devono pagare i numerosi extra proposti dalle compagnie aeree low cost. Non ci sono limitazioni per i bagagli consentiti a bordo e le stazioni non hanno imposto nessun limite alla capacità giornaliera.

La promozione dei viaggi in treno è anche il nuovo obiettivo della Comunità Europea. Nei prossimi anni sono previsti, infatti, numerosi interventi per incentivare la realizzazione di treni e linee ad alta velocità in tutto il continente. L’obiettivo è stimolare la progressiva sostituzione del trasporto aereo con un sistema più sostenibile e meno inquinante.

I turisti possono utilizzare diversi mezzi per raggiungere le loro mete preferite. Per valutare tutte le opzioni disponibili si possono consultare i numerosi consigli di viaggio disponibili online. Suggerimenti e indicazioni sono una vera e propria risorsa per gli utenti che pianificano una meritata vacanza nei prossimi mesi.

Pietro Bruno

Pietro Bruno

Web writer lucano laureato in Scienze della Comunicazione. Appassionato di viaggi, festival musicali e street art. Elabora i testi come la scaletta di un concerto per condurre il lettore nei luoghi più affascinanti del mondo.

Vuoi condividere l’articolo? Clicca qui!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Entra a fare parte della community di Travellairs!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

IL BLACK FRIDAY
È QUI!

Sconti e offerte di viaggio fino al 75% di sconto