Carnevale: quali sono le feste più famose al mondo?

Una breve guida delle celebrazioni più pittoresche, rinomate e coinvolgenti che si tengono ogni anno in occasione del carnevale.
Indice

Luci, sfumature sgargianti, ritmi e danze sfrenate sono le caratteristiche principali dell’evento più esuberante di tutto l’anno. Il carnevale rappresenta la massima espressione della vivacità e del divertimento collettivo. È una festa celebrata in tutto il mondo con eventi coinvolgenti, intensi e pieni di vita. Scopriamo quali sono gli appuntamenti da non perdere in giro per il pianeta.

Quali sono le feste di carnevale più note al mondo?

Per gli amanti dei viaggi queste celebrazioni rappresentano una fantastica opportunità per un vacanza all’estero. Il carnevale è l’occasione ideale per provare un’esperienza turistica alternativa. Questi eventi sono diventati degli appuntamenti tradizionali in grado di attirare ogni anno milioni di persone.

Lo spettacolo più atteso è, senza alcun dubbio, il carnevale di Rio de Janeiro. Più di 200 scuole di samba scendono in strada durante la sfilata per inondare la città di musica e ritmi sfrenati. L’evento dura quattro giorni e le sfilate principali si tengono la domenica e il lunedì. Negli ultimi anni è balzato agli onori della critica anche il carnevale di Salvador dove si possono respirare le atmosfere brasiliane più autentiche e genuine.

Le celebrazioni più affascinanti e raffinate si tengono a Venezia. Gli eventi che si svolgono nella città lagunare sono legati ad una tradizione radicata nei secoli che si rinnova anno dopo ogni anno. Le maschere e i vestiti tipici del carnevale veneziano sono diventati delle vere e proprie icone dell’immaginario collettivo che attirano ancora oggi turisti da tutto il mondo. Un’esperienza alternativa è rappresentata dalle Battaglie delle Arance di Ivrea, in provincia di Torino, dove i partecipanti, suddivisi in due categorie, si scagliano degli agrumi durante la parata dei carri.

Un appuntamento meno noto si tiene nell’isola di Trinidad e Tobago. L’isola caraibica ospita uno degli eventi più coinvolgenti di tutto il pianeta. Le sfilate si dipanano per le strade della capitale Port of Spain riempiendo la città di colori, suoni ed emozioni. L’evento viene curato in ogni minimo dettaglio e le band di steel pan si esercitano tutto l’anno per cadenzare il ritmo delle parate.

In Germania le donne aprono le festività del carnevale di Colonia. La parata inaugurale segna l’inizio di uno degli eventi più noti dell’Unione Europea. I carri allegorici vengono realizzati in chiave satirica con riferimenti alla cultura e alla politica contemporanea. Anche gli Stati Uniti celebrano il martedì grasso con una parata che percorre le strade di New Orleans all’insegna della musica Jazz.

Pietro Bruno

Pietro Bruno

Web writer lucano laureato in Scienze della Comunicazione. Appassionato di viaggi, festival musicali e street art. Elabora i testi come la scaletta di un concerto per condurre il lettore nei luoghi più affascinanti del mondo.

Vuoi condividere l’articolo? Clicca qui!

Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Entra a fare parte della community di Travellairs!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.