Gli obblighi che regolavano l’impiego del green pass sanitario e della mascherina vengono rimossi. Nuove regole sono state introdotte per ripristinare il flusso turistico e tutelare, al tempo stesso, la salute di tutti.
Le nuove disposizioni approvate per stimolare il graduale ritorno alla normalità
La Francia ha sospeso le principali limitazioni che regolavano l’utilizzo del pass sanitario e delle mascherine. Il governo aveva rafforzato il sistema di controllo per limitare la diffusione della variante Omicron, ma gli ultimi dati hanno stimolato una revisione delle misure restrittive.
Il premier Jean Castex ha ribadito la volontà del governo di rimuovere tutte le limitazioni che hanno contraddistinto gli ultimi mesi di vita dei cittadini francesi. Il quadro sanitario in netto miglioramento ha incoraggiato il dibattito e sostenuto la revisione delle norme adottate durante l’emergenza sanitaria.
La norma che imponeva il possesso e l’esibizione del pass sanitario per l’ingresso nei locali pubblici è stata rimossa. Anche l’uso della mascherina all’aperto è stato rivista con l’unica eccezione del trasporto pubblico. L’esecutivo ha modificato anche il regolamento che limitava il turismo internazionale. Nuovi stati sono stati aggiunti alla linea verde che prevede l’accesso al paese senza quarantena.
Il pass sanitario è stato introdotto per arginare la diffusione dei contagi e stimolare la campagna vaccinale. Per diversi mesi viaggiatori e cittadini francesi hanno utilizzato questo documento per entrare in un locale e visitare un’attrazione culturale. La sospensione rappresenta una fantastica opportunità per ammirare il Louvre, la Torre Eiffel, il Centre Pompidou e la chiesa di Notre Dame.
L’utilizzo della mascherina è stato abolito per la maggior parte dei locali pubblici come ristoranti, palestre, uffici e negozi. Permane l’obbligatorietà negli aeroporti, nelle stazioni ferroviarie e nei mezzi pubblici. È bene ricordare che la sospensione di queste norme è una misura temporanea che può essere reintrodotta in qualsiasi momento in base all’andamento dei contagi.
I turisti che hanno completato il ciclo vaccinale possono entrare in Francia senza sottoporsi al test molecolare. La documentazione richiesta dalle autorità, invece, dipende dal paese di provenienza. I viaggiatori provenienti dalla comunità europea devono esibire soltanto il pass sanitario, mentre tutti gli altri che provengono dai paesi non inseriti nell’apposita lista devono mostrare al loro arrivo un test negativo effettuato prima della partenza.