Novità da Google che ha sposato appieno la sostenibilità. L’azienda di Mountain View ha fissato al 2030 il termine ultimo per diventare al 100% carbon-free. Parallelamente, ha avviato un percorso che in qualche modo sensibilizza ulteriormente sul tema, e al contempo aiuta gli utenti che hanno a cuore le tematiche ambientali.
Infatti, Google ha lanciato di recente numerose nuove funzioni e servizi con l’obiettivo di rendere il nostro pianeta più pulito. In particolare, per quanto riguarda il settore dei viaggi, emergono novità interessanti riguardanti Maps e Flights per i viaggiatori che vogliono spostarsi con il minor impatto ambientale possibile.
La nuova funzione di Google Maps
Sul fronte Google Maps, gli sviluppatori hanno messo a disposizione degli utenti la possibilità di scegliere il percorso meno inquinante, e più veloce, da seguire. In altri termini, quello che permetterà di risparmiare carburante impiegando il minor tempo possibile per coprirlo, con conseguenti benefici sul piano della riduzione emissioni di CO2 rispetto ad altri percorsi.
Una volta selezionati luogo di partenza e destinazione, i dati verranno elaborati da un’intelligenza artificiale basandosi sulle informazioni fornite da fonti autoritarie. Ad esempio, negli Stati Uniti, dove la nuova funzione sarà a disposizione degli utenti nei prossimi giorni, le informazioni provengono dallo US Department of Energy National Renewable Energy Laboratory.
In Italia, invece, bisognerà attendere ancora qualche mese prima di poter scegliere il tragitto più rapido e sostenibile. Infatti, la data di uscita per l’Europa è programmata, al momento, al 2022. Inoltre, vale la pena ricordare che la nuova funzione sarà disponibile sia su iOS che su Android.
La novità di Google Flights
Ma quella di Maps, come anticipato, non è l’unica novità messa a disposizione da Big G. Infatti, un’altra funzione che da poco è disponibile degli utenti riguarda Google Flights. Di fatto, oltre a scegliere i vari parametri standard che ci sono da quando è entrato in funzione il servizio, si potrà utilizzarne un altro, che riguarda proprio le emissioni di CO2.
Nello specifico, al momento della ricerca, si potrà selezionare il volo meno inquinante, facilmente riconoscibile da un’etichetta verde con una foglia. Infatti, Flights provvederà a mostrare all’utente le emissioni stimate per ciascuna rotta e per singolo posto. Queste informazioni compariranno esattamente di fianco al prezzo e alla durata del viaggio.
Contrariamente a quanto pianificato per Maps, la nuova funzione di Flights è già disponibile in Europa e i dati, provenienti dall’European Environmental Agency, si basano su tutta una serie di informazioni, quali tipologia del velivolo, della sua età, sul tempo dello spostamento, ecc. Importante sarà anche la scelta della classe. Infatti, più alta è, più spazio ci sarà a bordo dell’aereo e quindi maggiore sarà l’impatto ambientale del viaggio.