Chi non ha mai desiderato di sentirsi, almeno una volta nella vita, come Harry Potter. Ecco, questo sarà presto possibile in occasione di un evento dedicato al mondo incantato della famosa saga cinematografica in arrivo in Italia.
L’appuntamento per i fan si chiama “Una Giornata Magica con Harry Potter” e si terrà domenica 17 ottobre a Lonato di Garda, all’interno della maestosa Rocca che sovrasta la piccola città del bresciano e che in quest’occasione speciale si trasformerà nel fantastico Castello di Hogwarts.
Non sarà una prima volta assoluta per l’evento, che nell’ultimo periodo era stato costretto ad essere annullato a causa della pandemia.
Ma fortunatamente, per gli appassionati, la campagna vaccinale sta proseguendo bene e permetterà quindi di tornare a vivere un’esperienza davvero magica, anche se ci saranno da seguire alcune regole anti Covid, che hanno costretto gli organizzatori a rimodulare in parte l’evento affinché si svolga tutto nel rispetto delle norme.
I dettagli dell’evento a Lonato di Garda dedicato a Harry Potter
La Rocca di Lonato in Lombardia offre uno scenario fiabesco, ideale per lo svolgimento dell’evento dedicato a Harry Potter. Infatti, il complesso medievale possiede un ponte levatoio – proprio come Hogwarts – ed è circondata da imponenti mura merlate, che faranno da cornice perfetta per il divertimento dei bambini e di tutti i fan del mago.
All’interno del castello, saranno allestite 10 postazioni dove i personaggi della saga insegneranno a realizzare incantesimi e pozioni, svelare trucchi e magie, le regole del Quidditch, e persino a difendersi dalle tanto temute arti oscure.
L’esterno, invece, prevede ampi spazi verdi dove i visitatori troveranno set fotografici ad hoc, spettacoli di magi, partiti di Quidditch. Inoltre, potranno assistere agli interventi del Cappello Parlante. Ma non mancheranno altresì i luoghi più celebri della saga, tra cui lo studio del Preside Albus Silente, la casa di Hagrid e l’aula di pozioni.
Ad impreziosire ulteriormente l’esperienza, la presenza di Diagon Alley, dove si potranno trovare giochi e gadgets di vario genere, come bacchette, tuniche, scope volanti e molto altro.
Ci sarà anche uno spazio riservato alla scoperta degli animali del mondo di Harry Potter. Infatti, nella cinquecentesca Casa del Capitano si trova il Museo ornitologico, dove sarà possibile di scoprire in prima persona la vita dei volatili “potteriani” attraverso l’utilizzo di occhiali a realtà aumentata.
Come anticipato, ci saranno da osservare alcune regole per la tutela della salute di tutti. Nello specifico, alle persone di età superiore ai 12 anni sarà richiesto di esibire il Green Pass all’ingresso. Tutti, invece, dovranno prenotarsi sul sito della Fondazione Ugo da Como e rispettare l’obbligo di mascherina, di distanziamento sociale e di igienizzazione delle mani.
Infine, i cosplayer maggiorenni avranno la possibilità di partecipare gratis all’evento inviando, entro il 7 ottobre, una fotografia al sito della stessa Fondazione.