Nei Parchi degli Stati Uniti inizia una nuova era con l’addio alla plastica e l’abbandono graduale della vendita delle bottigliette in plastica. Questa la decisione del Dipartimento dell’Interno USA per la salvaguardia dei parchi e dei terreni pubblici con un progetto da oggi ai prossimi 10 anni.
Parchi degli Stati Uniti, la rivoluzione per il rispetto dell’ambiente
Il Dipartimento dell’Interno ha dichiarato che è iniziata la vera rivoluzione per il rispetto dell’ambiente, non solo sui terreni pubblici ma anche nei Parchi Nazionali degli Stati Uniti.
È stato emesso l’ordine del segretariato numero 3407 da parte del segretario dell’interno Deb Haaland. Questo documento richiede di ridurre acquisto, vendita e distribuzione di tutti gli imballaggi in plastica monouso comprese le bottigliette di acqua. L’ordine dovrà riguardare i 480 milioni di acri di tutti i terreni che sono gestiti a livello federale.
L’obiettivo? Eliminare i prodotti in plastica entro il 2032.
Un progetto di altissimo livello che richiederà anche un controllo accurato da parte dei dipartimenti interni ai Parchi degli Stati Uniti, sia per i turisti e sia per i venditori interni.
La plastica monouso sarà ovviamente bandita e riconosciuta, al fine di promuovere le varie alternative come i materiali compostabili e quelli biodegradabili.
Il segretario Haaland in una nota ha evidenziato:
“Il dipartimento degli interni ha l’obbligo di svolgere un ruolo di primo piano nella riduzione dell’impatto dei rifiuti di plastica sui nostri ecosistemi e sul nostro clima”
Un annuncio che è stato accolto in maniera favorevole da tutti, che da anni si battono per la riduzione della plastica e di tutti i prodotti che hanno questo imballo.
Il divieto, si legge sempre nella nota rilasciata dai media americani, ridurrà le quantità di plastica prodotte ogni anno e che mettono in ginocchio l’ambiente. È un problema che deve essere risolto il prima possibile, per la salvaguardia del pianeta e degli Oceani prima che sia troppo tardi.
Se hai in agenda un viaggio per vedere i parchi degli Stati Uniti e non solo, sappi che da oggi le regole sono cambiate e che la vendita delle bottigliette di plastica andrà man mano a scemare. Non è un’ottima notizia?