Dopo essere stata candidata a luglio tra le finaliste del concorso European Green Capital Leaf Award, Treviso si aggiudica il sesto posto in classifica, diventando la città più sostenibile d’Italia. Un riconoscimento, questo, che soddisfa il Comune, che da un po’ di tempo a questa parte aveva avviato un progetto per rendere più “verde” la propria città sotto vari aspetti, come quello della mobilità e dei servizi.
I giudici del concorso, organizzato ogni anno dall’Unione Europa, hanno valutato i progetti volti a tutelare la natura, la biodiversità e la sostenibilità, rendendo quindi merito agli sforzi dell’amministrazione trevigiana, che negli ultimi anni è riuscita quindi a coniugare la propria storia all’essere “Green”.
Tramite questa iniziativa, l’obiettivo degli organizzatori è quindi quello di incentivare le città d’Europa a diventare più eco-sostenibili. Non a caso, in palio per i vincitori, ci sono somme cospicue da investire in questo ambito.
Perché è stata premiata Treviso
Nella fattispecie, Treviso è stata premiata dai giudici del premio perché negli ultimi anni ha avviato un progetto per rendere più sostenibile la città, migliorandone la qualità dell’aria e dell’acqua, i servizi di raccolta differenziata e la mobilità alternativa, propendendo quindi per trasporti meno inquinanti da mettere a disposizione dei propri cittadini.
Pertanto, la strada intrapresa dall’amministrazione sembra essere quella giusta, grazie all’impegno e alle risorse investite allo scopo di migliorare la qualità della vita in città.
Oltre ad essere una città vivibile e tranquilla, Treviso è anche famosa per i propri paesaggi e per le proprie infrastrutture, di indubbio fascino storico, fino ad essere consigliata ai turisti dal New York Times, che ne ha esaltato, per l’appunto, la cultura e la tranquillità.
La classifica del concorso European Green Capital Leaf Award
Dunque, un ottimo risultato per Treviso, sesta dietro Gavà, in Spagna, quinta, e alla città danese Elsinore, quarta. Sul podio, invece, Bistrita della Romania, Winterswijk nei Paesi Bassi e la portoghese Valongo, quest’ultime prime a pari merito.
Nell’ambito dello stesso concorso, è stata premiata anche la capitale più green d’Europa, con il riconoscimento, in questo caso, andato a Tallinn, in Estonia. I giudici hanno esaltato il piano di sviluppo eco-sostenibile dell’amministrazione della città “Tallinn 2030”, che prevede il raggiungimento di determinati obiettivi entro il 2030, anche se alcuni benefici si sono già visti negli ultimi anni. Nello specifico, la capitale estone sta puntando molto sulle aziende “green”, sul settore dei trasporti a zero emissioni e sull’energia rinnovabile.