Importante riconoscimento per Bordeaux e Valencia, due delle città più visitate annualmente rispettivamente di Francia e Spagna, che sono state decretate vincitrici del concorso Capitale Europea del Turismo intelligente 2022.
Il premio è arrivato dopo che la giuria selezionata ha esaminato a fondo le proposte di 30 città di 16 Paesi. Di queste, soltanto 7 sono state chiamate, in una fase successiva, a presentare la loro candidatura di fronte alla stessa giuria europea, che ha valutato le prestazioni dei vari comuni sulla base di quattro categorie: accessibilità, sostenibilità, digitalizzazione, patrimonio culturale e creatività.
Capitale Europea del Turismo intelligente è un’iniziativa dell’Unione Europea, attualmente finanziata nell’ambito del programma Cosme, quest’ultimo ideato per aumentare competitività e sostenibilità delle piccole e medie imprese del Vecchio Continente.
Il concorso, invece, ha l’obiettivo di contribuire alla crescita della visibilità dell’Europa come destinazione del turismo “smart” e favorirà altresì la creazione di una piattaforma dedicata alla condivisione delle migliori pratiche turistiche tra le città europee.
I motivi del premio a Bordeaux e Valencia
In particolare, la giuria del concorso ha scelto Bordeaux e Valencia sia per i risultati conseguiti nelle quattro diverse categorie, che per i programmi, ritenuti straordinari, di attività che intendono implementare nel 2022. Inoltre, secondo la stessa giuria, le due città di Francia e Spagna hanno dimostrato di avere la capacità di essere un modello da seguire per le altre città d’Europa.
Le due vincitrici dell’edizione 2022 del concorso riceveranno il premio alla cerimonia di premiazione che si terrà il prossimo 16 novembre in occasione della cena di gala del Forum europeo del turismo, un evento organizzato dalla Presidenza slovena del Consiglio dell’UE, insieme alla Commissione Europea.
Come parte del premio, le due Capitali europee del Turismo intelligente beneficeranno del sostegno nella comunicazione e nel branding durante il prossimo anno. Ciò includerà un video promozionale, una scultura realizzata appositamente per le due città da installare nei rispettivi centri cittadini, nonché azioni su misura pensate per elevare il loro profilo e incrementare il numero di visitatori.