Non solo viaggi in America e Australia, perché viaggiare in Europa resta uno dei punti fermi di tutti i turisti italiani e del resto del mondo. Una combinazione di Paesi e culture tra bellezze che lasciano sicuramente un ricordo positivo.
Per quanto l’Europa sia una delle mete predilette per il turismo, gli ultimi due anni hanno messo a dura prova i viaggiatori a causa delle regole restrizioni anti COVID. Pian piano sembra che tutti i Paesi stiano allentando le restrizioni e nell’estate 2022 si potrebbe avere la libertà di viaggiare senza preoccupazioni.
Cosa dicono gli esperti a riguardo?
Viaggiare in Europa, i suggerimenti degli esperti
Gli esperti hanno voluto esaminare alcuni Paesi europei che presentano restrizioni di viaggio differenti. Se viaggiare in Europa è uno dei desideri dei turisti nel mondo, anche gli italiani si chiedono quando poter esplorare le zone “vicine a casa”.
- Austria
Salvo future modifiche, per ora è obbligatorio indossare la mascherina FFP2 nei luoghi chiusi ed è raro che questa regola non venga seguita. Stesso discorso per il vaccino, obbligatorio anche se si desidera mangiare al ristorante o al bar (internamente ed esternamente). Insomma, per chi è vaccinato non ci sono problemi ma per tutti gli altri potrebbe essere una vacanza meno divertente del solito.
- Slovenia
La Slovenia è stato uno dei primi Paesi in Europa a dire addio a tutte le sue restrizioni. La mascherina non è richiesta anche se in molti la indossano per sicurezza. Viaggiare nel Paese è agevole, anche se ti consigliamo di controllare come sempre le regole prima di organizzare un viaggio.
- Germania
In Germania è stato tolto l’obbligo delle mascherine, anche se la popolazione le indossa ancora per una sicurezza personale. Stesso discorso per le restrizioni che non sono più rigide come un tempo: non si richiede il documento che attesti la vaccinazione per mangiare o per partecipare ad eventi. Ma attenzione, chi non è vaccinato dovrà dimostrare di avere un motivo valido per entrare nel Paese.
- Croazia
La Croazia ha sempre seguito una linea concreta per quanto riguarda le regole pandemiche. È stato uno dei primi Paesi ad aprire agli Americani durante le vacanze estive 2020 e si è trasformato in hotspot per il turismo. Inutile negarlo, la Croazia può offrirti tutto dal mare alla città!
Se sei vaccinato, l’ingresso in Croazia è semplice. Per chi non avesse effettuato le vaccinazioni, il Governo richiede un test negativo fatto prima della partenza dal luogo di residenza.
Viaggiare in Europa sta diventando molto più facile e siamo sicuri che nel prossimo futuro la situazione tornerà agevole, come un tempo!